Cinziav93

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Sono una studentessa proprietaria dell'appartamento nel quale vivo da circa due anni in una regione diversa da quella dei miei genitori. Faccio parte ancora del nucleo familiare in quanto non lavoro. A breve dovrebbe venire a vivere qui da mia sorella anch'essa studentessa e vorrebbe effettuare il cambio di residenza. Leggendo il modulo per il cambio di residenza della mia città (Torino) sono un po' perplessa su come compilare la sezione riguardo al l'occupazione legittima dell'abitazione.
Quale di queste voci è la più opportuna per il mio caso e come devo compilarla? Essendo mia sorella ovviamente non non ci saranno contratti di affitto o altro.
Grazie per l'attenzione

☒ di occupare legittimamente l’abitazione in base al titolo di seguito descritto, consapevole che, ai sensi dell’art. 5 del D.L. 28.3.2014 n. 47 (convertito nella legge 23.5.2014 n. 80), in caso di dichiarazione mendace l’iscrizione anagrafica sarà nulla, per espressa previsione di legge, con decorrenza dalla data della dichiarazione stessa: *
(barrare e completare una delle seguenti alternative)


⬜ 1 Di essere proprietario (o comproprietario)
abitazione contraddistinta dai seguenti estremi catastali: Categoria A/____

Sezione ______ ; Foglio _______ ; Particella o mappale _______ ; Subalterno ______


⬜ 2 Di essere intestatario del contratto di locazione regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate di ________________; in data _________ ; al n. ___________

⬜ 3 Di essere intestatario di contratto di locazione relativo a immobile di Edilizia Residenziale Pubblica (ATC - Agenzia Territoriale per la Casa, ex IACP, Istituto Autonomo Case Popolari; allegare copia del contratto o del verbale di consegna dell’immobile)

⬜ 4 Di essere comodatario con contratto di comodato d’uso gratuito regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate di ___________ ; in data _______; al n. ____

⬜ 5 Di essere usufruttuario, in forza del seguente titolo costitutivo:
indicare dati utili a consentire verifica da parte Ufficio Anagrafe _________________________________________________________________________________________________

⬜ 6 Di occupare legittimamente l’abitazione in base al titolo di seguito descritto (es. contratto di locazione in corso di registrazione nei primi 30 giorni dalla stipula; coabitazione con altro avente titolo: in tal caso inserire i dati relativi; altro)
indicare dati utili a consentire verifica da parte Ufficio Anagrafe
______________________________________________________________________________________________
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tua sorella deve compilare il punto 6, indicando "comodato verbale" e allegherà una tua dichiarazione in tal senso.
Ma se tu "vivi" in quell'appartamento, la tua dimora abituale (la residenza) è in quell'appartamento, pertanto anche tu hai l'obbligo giuridico di presentare quel modulo, per ottenere l'iscrizione anagrafica corrispondente.
Il fatto che non lavori è ininfluente. Avendo l'iscrizione anagrafica, avrai diritto alla tariffa dell'energia elettrica per uso residente.
 

Cinziav93

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per aver risposto! Io la residenza nell'appartamento ce l'ho già da quando sono venuta ad abitare, il dubbio era solo per mia sorella.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao ragazzi... ecco qua ... nel mio appartamento ho affittato ad una ragazza straniera studentessa per 6 mesi l'appartamento. In comune quando mi hanno dato quel modulo non ho compilato il PUNTO N.2 . La tipa ha detto che non era importante... bastava inserire che era infase di registrazione. Il problema che però poi non l'ho ma registrato il contratto... cosa vado incontro ora?. Da quel giorno è passato 1 anno ma non mi è arrivato nulla....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Notoriamente, la semplificazione non fa parte delle procedure che anzi, per cercare di ostacolare presunti abusi, tartassano con dichiarazioni quasi sempre legate a balzelli di ogni sorta, utili solo ad aumentare l'imposizione.
Tornando al discorso, la tizia sta ancora da te? Se si prendi in esame la possibilità di proporre un nuovo contratto, magari asserendo che il primo sarebbe saltato. La vedo un po dura, ma potrebbe essere una soluzione, confidando sull'inerzia di certi uffici.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
No la ragazza è andata via 2 mesi fa....essendo straniera è tornata nella sua città di provenienza.

Quello che intendo dire è che non avendolo registrato e quindi non avendolo indicato sul documento a sto punto faranno un incrocio di dati dici (forse).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto