J

JERRY48

Ospite
La carta d'identità si rinnova solo alla sua scadenza (oppure se smarrita/rubata). Certamente non vi si annotano cambiamenti della residenza. Per la patente di guida e la carta di circolazione l'aggiornamento dei dati avvengono automaticamente, con la procedura dell'iscrizione anagrafica.
E' un contratto a forma libera. Nulla obbliga a stipularlo in forma scritta.

nel mio post non ho scritto niente di astruso, ho solo indicato tutti i procedimenti o situazioni cui tener conto da Icapelli non mi ha specificato che il contratto era di un mese o superiore. tener conto del cambio di residenza sulla patente e sul libretto di circolazione (comunicazione automatica effettuata dal Comune)
il contratto (qualsiasi) in forma scritta è soggetto a registrazione ( DPR 26-04-86, n° 131 tariffa art. 5)
la cessione di fabbricato, si deve fare solo se si affitta o si da in comodato ad extracomunitari.
non hai scritto niente di più che io non fossi a conoscenza, solo che ho voluto sintetizzare a seconda di quel che mi è stato richiesto.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' meglio che ci sia una carta scritta con sopra un termine o anche senza termine ma con la clausola di restituzione a semplice richiesta del comodante.
La registrazione è di 168€ per tutto il periodo, non vi sono ne annualità ne rinnovi ne risoluzioni. Alla scadenza bisogna registrare un nuovo contratto (se non vi è data di scadenza la registrazione non scade mai) con pagamento della relativa imposta di registro. Per quanto riguarda i tempi di registrazione dipende dall'Agenzia delle Entrate, qui a Velletri è immediata, porti due copie (minimo) del contratto, le marche da bollo il versamento in F23 e la richiesta di registrazione e te lo ridanno subito registrato. Attenzione alle marche da bollo devono avere data antecedente la data di stipula del contratto.
Per la comunicazione di cessione fabbricato le nuove norme non le conosco ma io per mio cognato ad aprile 2011 l'ho dovuta presentare.
Per la tarsu se la deve intestare il comodatario se il comodato supera l'anno, al di sotto o senza scadenza la tarsu se la deve intestare il proprietario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel mio post non ho scritto niente di astruso
Avevi scritto che era necessario annotare il cambio di residenza sulla Carta d'identità. E questa è "un'astrusità". Come lo è l'indicazione della necessità di presentare il contratto di lavoro per il procedimento di iscrizione anagrafica.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto che si possano scrivere inesattezze è nell'ordine delle cose. Infatti questo è un forum di discussione. Certamente sarebbe buona cosa prendere atto delle (riconosciute) inesattezze senza volerle giustificare a tutti i costi.
 

lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
due inesatezze, non astrusità. come può succedere a chiunque. ne ho lette...

La cosa più bella di questo Forum è che grazie ai diversi contributi si riescono a sciogliere molti dei propri dubbi ed eventualmente anche a "superare" qualche imprecisione, o personalizzazione, etc.
Il confronto, poi, stimola l'analisi di aspetti che in prima battuta il richiedente poteva aver sottovalutato...
Io sono molto soddisfatto delle vostre risposte, tutte, e vi ringrazio di nuovo. :applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto