CAMILLO58

Nuovo Iscritto
salve vorrei sapere su un'atto notarile del 1995 il viene trasferito a 2 figli minorenni due caragi conservadno per se l'uso capione, allo stato attuale le due figlie devono trasferire ad un zio i locali
Equitalia sull'Usufrutto ha messo un'ipoteca domanda si può trasferire la nuda proprietà e l'usufrutto ad una persona estranea e a cosa andrebbe incontro,o che sappiate voi vi sono altri soluzioni in attesa
ringrazio
CAMILLO58:fico:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
nessuna persona savia di mente compra un bene ipotecato perchè rischierebbe di vederselo espropiare per ripagare il debito garantito.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
L'usufrutto non si può vendere
Dal C.C. :
Art. 980 Cessione dell'usufrutto

L'usufruttuario può cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal titolo costitutivo (1002, 1350 n. 2, 2643 n. 2, 2810).

La cessione dev'essere notificata al proprietario; finché non sia stata notificata, l'usufruttuario è solidalmente obbligato con il cessionario verso il proprietario (1292).
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Certo lo può cedere "o vendere", ma solo fino alla sua morte. Cioè fino al proprio decesso. Anche perchè l'usufruttuario è libero di locare il bene, ma sempre fino alla sua morte. Io intendevo "vendere" nel pieno significato della parola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto