condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Eventuali iniziative volte a........Ecc

L'amministratore chiede copia del titolo di possesso.
In mancanza di collaborazione o ostracismi effettua una visura addebitando la spesa e
cosi' verifica chi e' il condomino senza equivoci

Il resto sono solo parole spese da chi vuole solo avere ragione e ha forti difficoltà di logica.
L'amministratore non può chiedere spese al condominio se non previste dalla Legge.
Per cui, come detto molte volte in questo topic, se il condominio apparente o no si rende moroso, l'amministratore avrà tutte le armi per agire contro il "vero" proprietario, agendo tramite legale, richiedendo copia del rogito ai Pubblici Registri per poter agire effettivamente contro il "vero" proprietario, alla fine, dopo decisione Giudiziale sicuramente il "moroso", dovrà corrispondere tutte le spese per la ricerca del "vero" proprietario, la somma dovuta al condominio con gli interessi legai e le spese legali.
Ma richiedere in via preventiva copia del "rogito" al condomino non è prevista da NESSUNA LEGGE, se la trovi (ripeto per l'ennesima volta) sei BRAVO!!!!!
Tra l'altro avere un archivio con rogiti obsoleti e/o non aggiornati e usarli per cause, come ti ho già spiegato più volte, è altamente rischioso con rischio (scusa il ripetere del termine) di perdere la causa per errori di persona e/o di elementi utili al Giudizio.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Orbene così sono perfettamente d'accordo quello che contestavo era l'invio di una
semplice comunicazione senza alcun riferimento ad un "Titolo".Ciò dovrebbe avvenire
ad ogni cambio di proprietario in modo tale che l'amministratore possa " dormire e fare
sogni tranquilli " e con lui anche tutti gli altri condomini.:))))
Infatti è sufficiente al nuovo condomino riferire all'amministratore di essere titolare dell'appartamento (p.es.) 4° piano interno 2 di via ... .... numero ... (città .......), se non mi crede ha tutti i modi di verifica.
Ma se il condomino (o presunto tale) pagherà le sperse condominiali ed il suo compenso, deve essere più che soddisfatto, perchè non credo proprio che uno che non sia proprietario versi del danaro per una proprietà non sua (salvo una presunzione di usucapione)
 

geppetta

Nuovo Iscritto
L'amministratore non può chiedere spese al condominio se non previste dalla Legge.

Le chiede al condomino non al condominio

La partecipazione e/o la votazione in assemblea di un condomino apparente
puo' inficiare ogni delibera perciò l'amministratore diligente si accerta in caso di dubbio
della titolarità dei condomini (comproprietà', diritto di abitazione, usufrutto ecc.)
Per corretttezza e buon senso il modo migliore e' richiedere all'interessato il titolo di proprietà.

Quando si trovano persone poco ragionevoli e presuntuose non resta che provvedere direttamente
con una visura le cui spese sono a carico della persona da accertare e che deve pagare il servizio
a cui costringe l'amministratore a ricorrere
 

renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Concordo sia sul fatto dell'amministratore diligente sia sul fatto che se le
persone sono poi poco ragionevoli e presuntuose paghino il servizio a loro
reso.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La partecipazione e/o la votazione in assemblea di un condomino apparente
puo' inficiare ogni delibera perciò l'amministratore diligente si accerta in caso di dubbio...
Se impugnata entro trenta giorni, ma se io (p.es.) condomino apparente non dico che lo sono (apparente) ed ho tutto l'interesse per non dirlo (poni il caso dell'usucapione) chi mai potrà impugnare?
Comunque a scanso di equivoci, lo ripeto per l'ennesima volta, non esiste nessuna legge che obblighi l'amministratore a chiedere copie del rogito in via preventiva, lo farà nel caso di contenzioso ed al termine sarà il Giudice a decidere chi dovrà le spese, legali di ricerca documenti, danno ecc ecc, l'amministratore di sua iniziativa non ha l' obbligo di verificare i registri immobiliari. (vedi -- Cass.985 del 4 febbraio 1999).
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
....Quando si trovano persone poco ragionevoli e presuntuose non resta che provvedere direttamente
con una visura le cui spese sono a carico della persona da accertare e che deve pagare il servizio
a cui costringe l'amministratore a ricorrere
E chi lo dice che il condomino è poco ragionevole e presuntuoso?

Poniamo il caso che tu (amministratore) chieda al condomino se realmente lo è, e questo onestamente ti risponde di SI (tra l'altro magari lo stesso condomino ti ha nominato/confermato amministratore), tu sospettoso controlli ai Registri Immobiliari, così facendo poni in dubbio di essere l'amministratore (infatti con quel voto lo sei divenuto/confermato), e poniamo il caso che questo ti ha detto la verità. Con che diritto chiedi le eventuali spese di ricerca a questo condomino che onestamente ti ha detto di essere il "vero" condomino? Infatti questo potrà dimostrare di averti informato correttamente e tu di tua spontanea volontà hai effettuato una verifica non richiesta e non prevista dalla Legge.

2° caso, il condomino (presunto) non ti dice la verità, tu effettui la verifica ai Pubblici Registri e vedi che non lo è, a chi chiedi le eventuali spese? A questo non lo puoi fare perchè appunto non è un condomino, non puoi ricorrere neppure al Decreto Ingiuntivo per lo stesso motivo, l'unica cosa che potrai fare è agire con causa civile contro di lui.
Le chiederai al "vero" condomino? E con che diritto? Questo non ti ha mai chiesto nulla, non ha posto nessun paletto alla gestione condominiale e se richiederai il D.I. questo potrà fare opposizione perchè la tua spesa per la ricerca ai Pubblici Registri non è prevista dalla legge.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
3° caso, il condomino ti "concede" la copia del Rogito, passano gli anni, il condomino vende, il nuovo non ti "concede" la copia perchè non prevista dalla legge e/o tu amministratore ti dimentichi di chiederla e/o di aggiornare l'anagrafe condominiale (può succedere), passano alcuni anni e il neo condomino diviene moroso, tu amministratore che fai? Prendi la copia del rogito del 1° condomino che hai in archivio, ti fiondi dall'avvocato e fai causa con D.I. alla persona sbagliata con la logica conseguenza che perderai la causa, magari poi, i condomini si inc..no e probabilmente ti revocheranno perhè hai fatto spendere al condominio dei soldi inutilmente.
Se invece NON richiedi la copia del Rogito, come già detto più volte, necessariamente per agire contro il moroso avrai la necessità di richiedere ai Pubblici Registri il nome del condomino e agirai senza colpo ferire sul "vero" condomino moroso con l'ultimo rogito depositato
 

ergobbo

Membro Attivo
"Egregio amministratore,
La informo che con rogito n. xxxxx rep. Notaio Pinco Pallino del gg/mm/aa, registrato a zzzzzzz il gg/mm/aa al n. yyyyy serie ZZ atti pubblici, sono diventato proprietario delle unità sub. AA (appartamento) e sub. BB (autorimessa) site nel Condominio "Vaichetipassa" da Lei amministrato.
Le invio la presente comunicazione a tutti gli effetti di legge.
Cordiali saluti"

è largamente sufficiente, ma anche dovuta se non altro secondo le regole della buona educazione, da parte di un nuovo condomino che fa il suo ingresso in uno stabile in comunione.
Che poi l'amministratore, avendone già gli estremi, voglia avere anche una copia del rogito, mi sembra sinceramente un "di più" che pur offrendo una maggiore certezza lascia il tempo che trova.


:ok::ok::ok:

Assolutamente d'accordo.
Messa in questa maniera è chiaro sia cosa è stato acquistato, sia il titolo del nuovo condominio.

L'unica aggiunta che farei nel testo è qualcosa tipo: "Dichiaro di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento di condominio".

In effetti potrebbe essere lo stesso amministratore a predisporre un modulo prestampato e da compilare in cui siano contenute tutte le informazioni di cui ritiene avere bisogno (quote di proprietà, comunione dei beni, tipologia del diritto reale, e via di seguito) da sottoporre al nuovo condomino alla prima occasione utile.

In caso di dati incompleti o "sospetti", l'amministratore sarà legittimato a richiedere approfondimenti o a procurarsi una copia del rogito dal notaio (con costi in genere ridicoli o nulli).

Ovviamente rimane da assolvere una premessa: che abbia saputo della vendita di un immobile; ma in genere se non lo fa il nuovo proprietario, ci pensa il vecchio non appena si vede recapitare la prima rata di spese condominiali. Oppure lo capisce da solo quando cominciano a tornargli indietro le raccomandate con i solleciti di pagamento!:D
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Un ultima considerazione, e spero sia recepita dalle persone partecipanti a questo lungo dibattito (direi anche interessante), le quali non ammettono e non si rendono conto del perchè della mancanza di una Legge la quale autorizzi all'amministratore di "pretendere" la copia del rogito direttamente ed a spese dal condomino.
Partiamo dal momento in cui il condominio diviene tale, ovvero da quando i proprietari divengono più di uno, se questi saranno più di quattro (dice l'art. 1129 cc), hanno la necessità di nominare un amministratore in assemblea regolarmente convocata, una volta nominato questo amministratore, non vedo il perchè questa persona (amministratore) dovrebbe mettere in dubbio della proprietà di chi lo ha REGOLARMENTE nominato richiedendo a loro la prova di essere condomini, (lo stesso discorso vale in caso di cambio di condomino e/o di riconferma dell'amministratore), se non ci crede è meglio non faccia l'amministratore e non pretenda neppure del danaro da queste persone e/o se ha dei dubbi li risolva a sue personali spese.
Ovvero la Legge non autorizza l'amministratore a mettere in dubbio chi lo ha nominato/riconfermato e che regolarmente paga a lui i contributi condominiali ed il suo compenso, ovvero se l'amministratore ha questi dubbi, perchè invia alle persone che lo hanno nominato, i bollettini di pagamento?
Se ha questi dubbi forse è meglio che NON chieda del danaro alle persone che lui stesso non ritiene condomino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto