erwan

Membro Assiduo
al di là di questo articolo suggestivo quanto fantasioso, qualcuno ha materialmente mai visto concludere una scrittura privata di vendita autenticata in conservatoria o in comune?
perché a me sa tanto che la competenza dei soggetti diversi dal Notaio non possa mai essere generale, ma sia sempre limitata all'ambito della loro attività... (proprio secondo il DPR 445 citato...)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La vendita di un immobile con scrittura privata è assolutamente valida ed efficace se le firme sono state autenticate (è sufficiente farle autenticare in Comune, senza spendere i soldi del notaio. L'autentica può essere fatta da un qualsiasi pubblico ufficiale).
L'autenticazione può essere fatta da un P.U. autorizzato. E il funzionario comunale non è autorizzato!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il funzionario comunale NON ha alcuna competenza per l'autenticazione delle sottoscrizioni di atti dispositivi di diritto privato. Con l'eccezione ex art. 7 del D.L. n. 223/2006 per gli atti di alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.
E il segretario comunale puo' rogare solamente i contratti nei quali l'ente locale è parte e autenticare scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembri un po' fuori strada...

Il D.L. n. 223/2006 disciplina esclusivamente l'autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione di beni mobili registrati (qui invece si parla di cessione di immobili). In base all'art. 7 da te richiamato, l’autenticazione della sottoscrizione degli atti relativi all’alienazione di beni mobili registrati o la costituzione di diritti reali di garanzia sui medesimi, può essere richiesta, oltre che da un Notaio, al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), all’Ufficio della Motorizzazione Civile(UMC), alle Agenzie di Pratiche Auto titolari di Sportello Telematico dell’Automobilista e negli uffici anagrafici del Comune.

Quanto al topic qui in discussione, leggi meglio l'art. 2703 c.c.

Inoltre, in base al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445:
- l'autentica di firma è l’attestazione da parte del pubblico ufficiale autorizzato che la sottoscrizione (firma) è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa sua identificazione.
- Può essere fatta da:
  • Notaio;
  • Cancelliere;
  • Segretario Comunale;
  • Dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.

La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa

Almeno specifica!

Se io sottoscrivo le stesse cose che sono stampate sul mio documenti....e autentico questo scritto davanti ad un funzionario comunale (con timbri e bolli)....ha li stesso valore che farlo davanti ad un notaio

Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
 

erwan

Membro Assiduo
la specifica l'aveva già fornita Nemesis prima di me...
se non ci credi puoi accertartene recandoti in Comune con una scrittura privata di compravendita d'immobile e chiedendo l'autenticazione.

se sei di Roma puoi anche risparmiare di perdere tempo e leggere semplicemente quello che dice il sito web del Comune.
riporto testualmente:
NOTA BENE
- L’incaricato del sindaco non è un notaio, può autenticare la firma soltanto in atti le cui conseguenze sono previste dalla legge e non dipendono dalla volontà dell’interessato. Pertanto in linea di massima non è di sua competenza l’autentica della firma sulle espressioni di volontà, quali ad es. disposizioni testamentarie e rinunce, atti e negozi tra privati, salvo su quelle espressioni di volontà che possano essere ricomprese in istanze alla pubblica amministrazione e su quelle previste per legge (ad esempio sulle procure speciale ad litem per la costituzione di parte civile nei processi penali o atti per i quali il codice di procedura penale prevede l’autentica di firma da parte del pubblico ufficiale, quietanze liberatorie per assegni richiamati o protestati, dichiarazioni di vendita di beni mobili registrati).

da qui:
Comune di Roma | Sito Istituzionale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto