casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per l'aliquota abitazione principale e relativa detrazione ci vogliono due requisiti:
1 La residenza
2 La dimora abituale nel luogo di residenza
Per la residenza non vedo problemi ma per la dimora abituale, purtroppo, come fai a dire che dimori li???
Se lo vanno a chiedere ai tuoi conduttori pensi che dicano "SI COABITIAMO"?
Sopra il cotto l'acqua bollita, purtroppo per te è seconda casa.
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
che brutta notizia, oltre al danno la beffa!
Non è giusto io ho fatto solo un ritardo di un affitto temporaneo per fare un favore a due persone che mi hanno rappresentato una loro necessità! per pochi mesi dati in affitto, per un affitto che non voglio e sto vivendo a ramengo da parenti, devo anche pagare l'IMU seconda casa?
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come si fa ad agire così, io ho fatto solo un contratto temporaneo per andare incontro ad una loro esigenza temporanea, per di più, falsa!!! che ingiustizia!
 
M

margheritabella

Ospite
Però, ora che ci penso, visto che tu non hai altra casa a disposizione, forse alla fine del primo quadriennio puoi richiedere la casa indietro! Magra consolazione, però sarebbe meglio di niente!Certo ci sono delle condizioni da seguire, però........
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Perugina voglio darti un'indicazione, so che già ti sei rivolta ad un legale, ad inizio aprile sono andato all'Agenzia delle Entrate a consegnare due mod69 e mentre aspettavo il mio turno sui mega monitor della sala d'attesa è comparsa la procedura che deve intraprendere il conduttore per vedersi trasformare un contratto non registrato in un 4+4.
La prima cosa da fare, per il conduttore, è di assicurarsi che il locatore non abbia già sanato la sua posizione registrando e pagando le penali. Poi altre cose da fare ma.. prioritariamente quella. Quindi l'Agenzia delle Entrate non avrebbe dovuto registrare il contratto vedendo che tu avevi già sanato. Se la commissione tributaria dovesse dare ragione chiedi al tuo legale se puoi intraprendere azione legale per risarcimento danni nei confronti dell'operatore che ha registrato il contratto 4+4 ai conduttori, secondo me avrebbe dovuto verificare che tu non l'avessi fatto prima, altrimenti quel punto "1" della procedura apparsa in video a che serve???
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per casanostra

Comma 8, Art. 3, D. Lgs. del 14 marzo 2011 n. 23:
«8. Ai contratti di locazione degli immobili ad uso abitativo, comunque stipulati, che, ricorrendone i presupposti, non sono registrati entro il termine stabilito dalla legge, si applica la seguente disciplina:
a) la durata della locazione e' stabilita in quattro anni a decorrere dalla data della registrazione, volontaria o d'ufficio;
b) al rinnovo si applica la disciplina di cui all'articolo 2, comma 1, della citata legge n. 431 del 1998;
c) a decorrere dalla registrazione il canone annuo di locazione e' fissato in misura pari al triplo della rendita
catastale
, oltre l'adeguamento, dal secondo anno, in base al 75 per cento dell'aumento degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli impiegati ed operai. Se il contratto prevede un canone inferiore, si applica comunque il canone stabilito dalle parti.
»
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma allora che senso ha mettere quella informazione "ASSICURARSI CHE IL LOCATORE NON ABBIA SANATO"
Boh !!! Certo che il fisco è pure fesso invece di recuperare i soldi li da ad un'altro e comunque come è stato detto può richiedere l'immobile alla fine dei quattro anni per bisogno personale visto che non ha altre case.
 
M

margheritabella

Ospite
Ma allora che senso ha mettere quella informazione "ASSICURARSI CHE IL LOCATORE NON ABBIA SANATO"
Boh !!! Certo che il fisco è pure fesso invece di recuperare i soldi li da ad un'altro e comunque come è stato detto può richiedere l'immobile alla fine dei quattro anni per bisogno personale visto che non ha altre case.
Ma a me sembra che perugina non sia stata denunciata dal'inquilino, ma sanzionata d'ufficio per la ritardata registrazione, o sbaglio?
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi risulta che lei ha fatto il ravvedimento operoso e registrato il contratto pagando le sanzioni. Successivamente è andato il conduttore denunciandola per un contratto in nero(quello sanato) e l'ufficio, su istanza del conduttore, gli ha appioppato un 4+4 a tre volte la rendita.
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma davvero? come è possibile!!! Come faccio ad avere quella procedura che tu hai visto? Ma le Agenzie dE si comportano in modo diverso? Qui a Pg hanno respinto la mia istanza di annullamento sulla registrazione dello stesso contratto degli inquilini, secondaria alla mia ma, soprattutto mi hanno scritto che a decorrere dalla MIA registrazione tardiva inizia il 4+4 a canone ridotto dalla L quindi non ho scampo dopo la mia registrazione tardiva!
Come fanno lì da te a dire che se il locatore ha sanato registrando e pagando non si applica più la sanzione accessoria? questa cosa l'ho richiesta espressamente ma qui mi han detto che la legge è questa. accomuna il ritardo alla mancata registrazione, fa lo stesso: incorri sempre nel comma 8.Confido molto sul ricorso tributario ma sono proprio triste per tutto quello che sto passando, scusate lo sfogo, per di più non ci capisco nulla ed ora sono terrorizzata da tutte queste norme che non conosco e che mutano. ci mancava pure l'IMU...non c'è una faccina che piange? Non me la posso prendere nemmeno con chi ha registrato il secondo stesso contratto..tanto parte dalla mia registrazione la sanzione!
Per margheritabella: certo che al termine dei 4 anni spero di riavere la mia casa! chissà che altra legge faranno per rovinarmi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto