Elios

Membro Attivo
Domanda :

Se esiste comune accordo tra locatore e conduttore, valutata la convenienza economica per entrambi in caso di contratto con tassazione a cedolare secca, si può risolvere anticipatamente un contratto di locazione a canone libero 4 + 4 in corso per rifarlo ex novo?
Mi spiego meglio:
ho un contratto in corso decorrente dal 01/10/2009, su questo pago le tasse con regime ordinario, l'inquilino invece è tenuto a pagare tutti gli aumenti ISTAT+ metà dell'imposta di registro ogni anno.
Se dovessimo rifare il contratto ex novo immediatamente, io proprietario pagherei molto meno in tasse (IRPEF al 21% - niente imposta di registro ogni anno, niente bolli sul nuovo contratto).
Insomma, valutati tutti i vantaggi che deriverebbero, secondo voi si può risolvere il contratto per rifarlo ex novo prima della scadenza dell'annualità (30/09/2012) ?

Chi potrebbe eccepire se non il conduttore?
 

Elios

Membro Attivo
Mi pareva semplice come ragionamento, poi ho approfondito l'argomento ed ho scoperto che è la stessa legge 431 sugli affitti che recita: Art. 13.(Patti contrari alla legge) : 3. È nulla ogni pattuizione volta a derogare ai limiti di durata del contratto stabiliti dalla presente legge. Quindi non mi resta che attendere il 01/10/2012 per optare per a cds con racomandata a.r.( prima della comunicazione con mod. 69).
Saluti
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se esiste comune accordo tra locatore e conduttore
....puoi fare in qualsiasi momento una risoluzione anricipata del contratto, mod. F23 codice 113T con versamento di € 63 e contestualmente un nuovo contratto con c.s.
In alternativa attendere la ricorrenza annuale.....:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto