ferrari domus

Nuovo Iscritto
La Banca oltre alla risoluzione del contratto e la richiesta della somma residua ,non so cosa possa fare ti ripeto devi leggere il contratto di mutuo, visto che è stato stipulato mi sembra di aver capito circa 15anni fa, dovrebbero esserci delle penali per l'estinzione anticipata. Ma non riesco a capire tutto questo a che fine? questo non mi è ancora chiaro.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso dire che tutto questo "ambaradam" viene messo in piedi per non pagare la differenza tra due IMU prima casa ed una IMU di una casa più somma delle due? Ma quanto pensi di risparmiare? E se l' IMU del 2011 si paga sulle proprietà del 2010 tutta questa strategia va a ramengo.
Per quanto riguarda il "passaggio di proprietà" o "atto di compravendita simulata" questo ha un costo o il notaio lo fa gratis?
Tra l'altro il notaio deve assicurarsi (perché è un suo dovere) che il venditore sia l'effettivo proprietario dell' appartamento: con il muto in corso c'è attaccata una ipoteca sull'appartamento. Chi vende non è il proprietario a tutti gli effetti, tuttavia può vendere a patto che chi compra la casa gravata da mutuo subentra nel pagamento dello stesso. Ma di questo cambiamento di proprietà, oltre al cambiamento di Particella e Subalterno, la banca deve essere avvisata e con i tempi che tirano chiederà ulteriori garanzie.
Per quanto riguarda la possibilità di chiudere il mutuo sappi che le somme che hai pagato in questi 10 anni sono per il 70% in conto interessi e per il 30% in conto capitale: se la banca ti chiede indietro i soldi che ti ha prestato ti chiede il 70% della quota capitale che gli manca, gli interessi se li è già presi.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok riferirò lunedì ...anzi mercoledì

non conosco il motivo di tutto il movimento....ma se lui dice che gli conviene.... (che ne so che vuole fare dopo che "non è più proprietario")

comunque tutte le obiezioni sono sul punto "quando la banca lo verrà a sapere" ....e nessuno che mi dice (a me perchè sono curioso" il COME lo dovrebbe venire a sapere...se i pagamenti avverranno regolarmente...

ed inoltre, che io sappia : il NOTAIO certifica quel che le parti vogliono certificare (io ci ho lavorato per anni) e se le parti fra loro sono d'accordo....può anche togliere la parte "libero da vizi / ecc... ed aggiungere anche che "qualunque problema dovuto al mutuo.... la parte venditrice se ne prende piena responsabilità ..." (che ne so...offrendo un deposito in contanti-vincolato come garanzia perchè ha vinto al superenalotto... invento...non ha senso .... sto solo cercando di dire che il notaio può scrivere quel che gli dicono...purchè non vada contro la legge dello Stato Italiano....mica contro lla banca che in quest'altro atto manco verrà citata)

comuque riporterò fedelmente....ed attendo (se esistono) delle risposte
 

romrub

Membro Ordinario
A mio parere è un'operazione, inutile, dannosa e sbagliata:

Inutile: perchè essendo il figlio unico erede, il ricongiungimento delle proprietà avverrà "gratuitamente" (il più tardi possibile) e senza problemi, quando sarà il momento naturale. Ricordiamoci che la finta vendita può dare problemi fiscali e la donazione costituisce un problema, in caso di eventuale vendita.

Dannosa: perchè comporta tutta una serie di costi per il cambio di proprietà e per le pratiche di accorpamento. Inoltre (come già segnalato da Agente Immobiliare), aumenti il costo dell'IMU, perdendo una esenzione prima casa, in più con due unità immobiliari hai una maggiore valutazione economica ed una maggiore libertà di manovra nel caso di necessità. Al limite un domani puoi affittare l'unità che non ti serve.

Sbagliata: Perchè negli anni futuri (mi auguro di no), chi ha comprato l'appartamento potrebbe trovarsi nelle condizioni di doverlo vendere, ma se non ha più la proprietà dove si può procurare quanto gli serve?

Prima di fare una operazione del genere, bisogna riflettere a lungo e poi decidere per il meglio .... di tutti, soprattutto di chi i soldi li ha tirati e li tira fuori. Ciao.
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
quando la banca lo verrà a sapere" ....e nessuno che mi dice (a me perchè sono curioso" il COME lo dovrebbe venire a sapere.
Allora effemme nel momento in cui si effettua la vendita, il notraio verificherà da visure che è tenuto a controllore l'esistenza di un'ipoteca a favore della Banca per cui con l'accollo del muto al nuovo acquirente dovrà notificare alla banca il cambio di nominativo.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
tutti i suggerimenti sono ben voluti ma ribadisco il concetto :

> il notaio è tenuto a controllare ..etc etc.

ma se le parti non vogliono menzionare la situazione Mutuo etc etc .....seull'atto ?
il notaio NON DEVE assolutamente proseguire con la pratica....oppure è a sua discrezione ?
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
ma se le parti non vogliono menzionare la situazione Mutuo etc etc .....seull'atto ?
effemme non riesco a spiegarmi allora: Il notaio nel fare le dovute verifiche in conservatoria risulterà un'iscrizione ipotecaria della Banca a garanzia del mutuo concesso..... per cui è praticamente IMPOSSIBILE non menzionare la presenza di un mutuo nell'atto di compravendita.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
effemme non riesco a spiegarmi allora: Il notaio nel fare le dovute verifiche in conservatoria risulterà un'iscrizione ipotecaria della Banca a garanzia del mutuo concesso..... per cui è praticamente IMPOSSIBILE non menzionare la presenza di un mutuo nell'atto di compravendita.

Non capisco perchè sia IMPOSSIBILE: se le parti NON lo vogliono citare, non è possibile rogitare? .... io credo si possa e, solo se ci saranno problemi durante il periodo del mutuo... si invaliderá tutto.... altrimenti (diciamo tra 10 anni?)..tutto sarà automaticamente ok.

... sono "ovunque", ma il mio B63M è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto