nanahachiko

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, mi sono appena iscritta nel forum e avrei bisogno di un vostro parare, perché purtroppo, come molti di voi, ho a che fare con inquilini morosi. Vi spiego il più brevemente possibile.
Mio padre il primo ottobre 2011 ha stipulato un contratto di locazione d'affitto tramite l'agenzia immobiliare fino alla fine di maggio 2012.
L'inquilino dall'inizio di gennaio ha smesso di pagare sia le utenze che l'affitto, praticamente quasi da subito. Mio padre non ha fatto le volture, perché l'affitto era solo di qualche mese, ma siamo stati costretti a cessare sia la fornitura di luce che gas per morosità. Ci siamo accorti che l'inquilino ha fatto un altro contratto della luce senza chiedere il permesso e da quanto mi sono informata, per fare un altro contratto dopo la cessazione, il nuovo cliente ha bisogno anche del codice cliente del vecchio intestatario. Quindi mi domando e dico come abbia fatto a dare il codice cliente di mio padre della bolletta se non glielo ha mai detto? Il nostro piano era quello di farlo sgombrare al più presto dopo la cessazione dell'utenze, ma purtroppo resiste ancora nell'immobile anche dopo che ha ricevuto la raccomandata dal nostro avvocato.
Anzi è arrivato addirittura a minacciare e a dire all'avvocato che non ha soldi e non sa dove andare (sono tutte scuse per me, a questo punto è chiaro come il sole che è un maledetto approfittatore..)..E' la prima volta che abbiamo a che fare con gente simile, in passato non avevamo mai avuto problemi d'affitto..Ormai siamo arrivati alla conclusione di disdire anche l'acqua sperando a questo punto che se ne vada prima di procedere per lo sfratto..L'acqua può riallacciarla per conto suo come la luce?
 
M

margheritabella

Ospite
Prima di tutto bisogna sapere che tipo di contratto hai fatto e se lo hai registrato!
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
da quel che so io se ha in mano un contratto di affitto, lo puo' fare.
il contatore e' di proprieta' del proprietario ma le bollette vengono intestate al locatario.
io ho dei negozi con i vari contatori regolarmente pagati da me per l'installazione ma i locatori sono andati
all'enel e hanno fatto il contratto enel a nome loro.
idem l'acqua.
ma hanno un contratto di affitto regolarmente registrato a loro nome.
 
J

JERRY48

Ospite
Purtroppo per te, se l'inquilino ha un regolare contratto d'affitto, e luce e gas sono state staccate, può richiedere delle nuove utenze per le forniture intestandole a suo nome, le aziende di fornitura di luce e gas chiedono il contratto di locazione senza alcun bisogno di assenso da parte del proprietario, quando si fa subentro bastano i dati del nuovo intestatario. Piccolo contentino, almeno il consumo futuro (sino a quando non riuscirai a "cacciarlo") di luce e gas nel caso in cui non pagasse, le aziende andrebbero a cercare lui.
E reintesterai a nome tuo o del nuovo inquilino le utenze.
Saluti
JERRY48
 

nanahachiko

Nuovo Iscritto
Non so esattamente che tipo di contratto abbia stipulato mio padre, penso sia di tipo transitorio perché era meno di un anno.
Comunque vi ringrazio delle vostre risposte. Sì almeno abbiamo la consolazione che sulle utenze non ci rimetteremo dell'altro, meno male i miei sono stati solerti e non hanno aspettato chissà quanti mesi a fare la cessazione..
L'avvocato ci ha proposto di fare un accordo con l'inquilino in modo da farlo sgombrare senza ricorrere allo sfratto dato che ci verrà a costare molto di più (oltre ai tempi piuttostto lunghi), speriamo "abbocchi" anche se dovremmo dargli tanti calci dove li sente meglio, ma purtroppo non si può fare ^_^'' Cerchiamo di dimostrarci persone migliori di questi maledetti truffatori, tanto poi alla fine loro non ne usciranno perdenti, non hanno nulla da perdere..penso ormai che 'sta gente sia abituata a passare da uno sfratto all'altro e se ne sbattono altamente..Alcuni amici e parenti ci hanno consigliato di fare la posta e buttare tutto fuori quando non ci sono, ma non è rischioso a procedere così?
 
M

margheritabella

Ospite
Alcuni amici e parenti ci hanno consigliato di fare la posta e buttare tutto fuori quando non ci sono, ma non è rischioso a procedere così?
Si, hai ragione, hanno sempre ragione loro , però, mi raccomando, non seguire il consiglio dei tuoi amici, passeresti subito dalla parte del torto e commetteresti anche fatti gravi (violazione di domicilio e altro)!
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Bel consiglio ti hanno dato.:disappunto: chissà perchè ti viene il dubbio che è rischioso fare così. :risata:
Il tuo avvocato forse ti ha spiegato che esiste il diritto e il Far West è passato da qualche anno ?
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il tuo avvocato forse ti ha spiegato che esiste il diritto e il Far West è passato da qualche anno ?

Sicuramente farci giustizia da soli non ci farebbe onore (anche se vorremmo farlo) in fondo il diritto romano è nato qui ma i nostri legislatori e la nostra magistratura quanto ad "equità" (parola molto in voga oggi) riguardo i rapporti locativi evidentemente non la pensano così. Per loro le leggi per alcuni si applicano, per altri si interpretano.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tuo avvocato ha ragione e ti ha consigliata con il buonsenso.
Meglio una risoluzione consensuale e incentivata piuttosto che un contenzioso che può durare anni.
Soprattutto se non hai copia del contratto che ha stipulato tuo padre. Infatti potrebbe essere stato ad uso transitorio ma "irregolare", ovvero senza i requisiti previsti dalla legge, e quindi automaticamente riconducibile "ex lege" ad un normale contratto 4 + 4 ad uso abitativo.
Le aziende fornitrici di energia elettrica e gas stipulano il contratto con chiunque, con l'ENEL addirittura si può attivare la fornitura via Internet o telefono e poi loro mandano a casa il contratto che devi restituire compilato.
Per l'acqua invece non è così.
Il contratto di fornitura d'acqua viene sempre stipulato con il proprietario. Il problema è che se l'inquilino ha un contratto di locazione in mano tu non puoi togliergli un bene essenziale come l'acqua disdicendo la fornitura e facendo sigillare il contatore. Passeresti dalla parte del torto.
Ragione in più per concordare il rilascio in via stragiudiziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto