Salvy

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti...Il mio problema e' questo..
Possiedo un garage del valore di 10.000 euro e a causa di problemi col fisco potrebbero pignorarmelo.
Vorrei darlo alla moglie di mio figlio (hanno la comunione dei beni)

Lo vorrei vendere alla moglie di mio figlio ad un valore che decido io..diciamo 100 euro.
E' possibile sencondo le leggi?

E se no cosa mi consigliate di fare.?
Il problema e' che non disponiamo dei soldi del valore del garage....per fare una vendita simulata.

non vorrei perdere questo garage in quanto regalo di mio padre....
grazie dei consigli
 

hanton21

Membro Assiduo
il figlio e' un discendente = il fisco potrebbe accusarti di falsa vendita e rivalersi su altro = altre grane : non sfugge nemmeno chi ha la comunione dei beni
domanda : lo hanno pignorato o ipotecato ? esiste gia' una ipoteca ? l'ipoteca e' solo una iscrizione per garanzia di credito presunto o meno : il pignoramento potrebbe essere seguito da vendita...quanto e' il debito ? contatta l'agenzia e vedi se puoi pagare ratealmente...
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come già detto da Hanton21, a quanto ammonta la pendenza con il fisco ? La somma è parecchio superiore ?. Non hai altri beni intestati , anche in comunione con tua moglie ?. L'alternativa, per evitare che l'immobile ti venga pignorato, è quella di venderlo con atto pubblico, ad un parente lontano, cugino , zio. In questo caso però, dovresti fare una scrittura privata, nelle quale, tu ed il finto acquirente, dovreste, dichiarare, che allo scadere della prescrizione, il parente, dovrebbe restituirti il bene. In questo caso, fermo restando di poterti fidare di questo acquirente, devi fare 2 atti, una prima vendita, e dopo la prescrizione una seconda. Non so se tutto questo valga la pena, tra costo degli atti, tempo di attesa per la prescrizione, IMU comunque da rimborsare al parente, e rischio che non ti "rivenda" il garage.
 
J

JERRY48

Ospite
Lo vorrei vendere alla moglie di mio figlio ad un valore che decido io..diciamo 100 euro.
E' possibile sencondo le leggi?

Direi proprio di NO, non puoi vendere al di sotto del valore catastale, o meglio è una questione fiscale.
Puoi dichiarare che la vendi ad un prezzo inferiore ma l'acquirente deve pagare le imposte almeno sul catastale
(rendita catastale moltiplicata x 115,5) altrimenti l'Agenzia delle Entrate manda al 100% l'atto in accertamento ed oltre alle imposte che avrebbe dovuto versare l'acquirente, paga anche mora ed interessi.
non conviene proprio.
saluti
JERRY48
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma questo debito vuoi saldarlo ma non puoi o non vuoi saldarlo e fai di tutto per riuscirci?

La vendita, nella situazione da te descrittà, è una sicura distrazione di beni, anche facilmente dimostrabile se tu vendi per € 100,00, perché o sei "scemo" vendi a 100 quello che vale 10000 o lo fai per altro scopo, ossia non fartelo pignorare, e quindi aempre "annullabile" (per i legali mi scuso per il termine ma credo nella sostanza di avere ragione).

Generalmente Equitalia, ma dipende adesso dal debito, fino a poco tempo fa anche su somme irrisorie, iscrive ipoteca sui beni del debitore o il fermo amministrativo sulle auto.

Verifica se sulla/e tua/e auto c'è fermo amministrativo e se sul garage qualcuno ha già iscritto ipoteca, poi se la tua intenzione è comunque pagare i tuoi debiti cerca un accordo per la rateizzazione dello stesso.

Luigi
 

Salvy

Nuovo Iscritto
I debiti col fisco sono superiori del valore del garage.
Non lo posso saldare il debito..non ho piu soldi..

Il garage non ha ipoteca.Io non ho altri beni intestati

Il notaio dice che si deve provare l'avvenuto pagamento...non si puo' quindi simulare la vendita.

non so propio come fare per tenermelo...

dovrei trovare i soldi e' l'unica..
 

hanton21

Membro Assiduo
salvy : se ti puo' consolare...ormai siamo TUTTI nelle stesse condizioni : soldi "perduti" a mezzo banche ,tasse,cercando di salvare un qualcosa che ormai non si salva piu'....Cristo fu messo in croce e nemmeno Suo Padre intervenne per salvarlo....
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo , in questi casi non c'è via di scampo. Siccome l'eventuale e non fattibile atto di vendita avverrebbe, dopo che ti è stato già notificato, un accertamento dal fisco, essendo successivo, rischi parecchio. Poi, nell'eventuale atto, al notaio, devi dichiarare, che non ci sono carichi fiscali pendenti, ed in questo caso commetteresti un illecito, cioè falso in atto pubblico ed anche qui non si scherza. Attendi gli eventi, e visto che in Italia, i gradi di giudizio sono tanti, ...........ai postumi l'ardua sentenza.
 

hanton21

Membro Assiduo
se ho ben capito NON e' avvenuta ancora nessuna formalita' : ne' ipoteca ,ne' altro....se così fosse non fasciarti la testa....aspetta poi procederai...se ti converra'
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto