estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho cercato una risposta nel forum ma non sono riuscito a trovarla e per questo inserisco il mio quesito.

Ho una casa affittata a canone concordato a due colleghi e il contratto è intestato a entrambi ed è in corso di validità alla fine del primo triennio.

Succede che uno dei due ha ottenuto il trasferimento nella sua città e l’appartamento viene tenuto solo dall’altro che continua a pagare regolarmente l’affitto.

La mia domanda è questa: come posso ufficializzare che il contratto prosegue con uno solo dei due senza chiudere il contratto in corso e farne un altro con l’unico inquilino rimasto?

Lo so che potrei fare un nuovo contratto senza spese, trattandosi di canone concordato, ma così inizierebbe un nuovo periodo di 3+2 mentre vorrei lasciare la decorrenza del contratto in essere.

Posso fare una modifica al contratto in vigore limitandosi a scrivere che l’inquilino A lascia l’appartamento con effetto dal giorno X e per il resto il rapporto locativo prosegue come regolato dal contratto di locazione in corso nei confronti dell’unico inquilino.

Ovviamente questa modifica, firmata dal proprietario e dall’inquilino restante, dovrebbe essere registrata.

Se lasciassi tutto così l’inquilino che è andato via potrebbe essere chiamato in caso di inadempienze come responsabile in solido e non mi sembra corretto.

Grazie a tutti
 
B

Bluechewanna

Ospite
Posso fare una modifica al contratto in vigore limitandosi a scrivere che l’inquilino A lascia l’appartamento con effetto dal giorno X e per il resto il rapporto locativo prosegue come regolato dal contratto di locazione in corso nei confronti dell’unico inquilino.

Non puoi, devi redigere un atto modificativo della titolarità del contratto che può (non deve) essere portato in regitrazione (la registrazione è solo uno dei mod per dare data certa ad un atto): il tuo contratto dovrebbe contenere una clausola simile a questa: "qualunqu modifica al presente contratto non può aver luogo e non può essere provata se non con atto scritto". Quello che invece devi necessariamente portare in registrazione è il modello 69 e una copia del modello F23: non si tratta infatti di cessione di contratto (lo sarebe se A cedesse la sua quota (50%) ad un subentrante (C). ma nel tuo caso, A cede la sua quota a chi resta (B), bensì di cambio di titolarità che, in quanto atto integrativo e modificativo di un contratto già stipulato, transita non attraverso i mdelli Rli e F24Elide, ma i vecchi modelli 69 e F23.
 

CETTINA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho anch'io un quesito da porre a proposito della intestazione contratto locazione e spero essere entrata nel forum corretto. Diversamente prego informarmi.
Dunque ho preparato una BOZZA contratto di locazione per un nucleo così composto. signore XY, la convivente del medesimo e figlio minore della convivente (6 anni). Il contratto viene intestato a XY (premetto che entrambi sono lavoratori a reddito) che presenta regolare fidejussione bancaria a lui intestata (8mesi). Ora il signor XY mi chiede se non ho nulla in contrario a cointestare il medesimo contratto anche alla sua convivente. Io sono proprio dell'opinione di rifiutare la proposta, in primis perché la fidejussione bancaria risponde per il signor XY e poi perché chi mi dice che, nel tempo, il loro rapporto si guasti, lui se ne vada da casa (con la fidejussione) e lei con figlio minore resti e non sia più in grado di pagare il canone? Nella bozza contratto ho inserito questa frase: L'immobile dovrà essere destinato ad uso civile di abitazione per max 3 persone e nella specie il Sig. XY +2.
Sono dell'opinione di rispondere che il contratto deve essere intestato a chi presenta la fidejussione e quindi solo a XY a meno che anche il nome della convivente non sia inserito nella garanzia bancaria. Gli esperti cosa ne pensano? Suggerimenti da darmi per non scontentarlo? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto