Gianco

Membro Storico
Professionista
il vespaio è condominiale perché è una struttura tecnica che riguarda tutto il fabbricato: si dovrebbe trovare anche sotto i muri portanti.
Non, non è una parte strutturale e non è presente sotto le fondazioni che devono insistere, poggiare sul terreno compatto non su quello vegetale, oggetto di arature, ovvero sulla roccia che, evidentemente, avendo una portanza superiore, da maggiori garanzie di stabilità.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non è presente sotto le fondazioni
così l'umidità di risalita troverà accesso dalla struttura portante della casa: dopo dovrai bucare i muri maestri.
In questo caso si sta trattando di una casa in muratura di mattoni; le fondazioni sono gli stessi muri perimetrali che nel tratto interrato saranno più grandi dei muri perimetrali stessi.
is
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quello slargo sotto il muro è la fondazione che si rastrema fino a raggiungere lo spessore del muro portante. Fra la fondazione ed il muro si suole mettere uno strato di guaina bituminosa o materiale equipollente per interrompere il passaggio dell'umidità di risalita. Sotto il pavimento del piano terra, eliminato lo strato di terra vegetale, si stende un vespaio misto di cava, sovrastato da un o strato di ghiaia sopra il quale si fa il getto di calcestruzzo con rete elettrosaldata. L'armatura di questo massetto sarà unita a quella del cordolo, fondazione alla base del muro. Oggi si utilizzano i granchi al posto del vespaio. Detti elementi di plastica vanno posizionati sopra un massetto e rete sopra il terreno vergine. In commercio si trovano di diverse altezze per adattarli al vespaio ed alla quota del pavimento da realizzare.
 

cancelliere

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Fianco per il supporto tecnico finale, ne faccio tesoro in modo da valutare in modo più approfondito quanto emergerà e proposto nella riunione straordinaria condominiale che si svolgerà in tempi molto brevi....se ciò non fosse mi vedrò costretto a chiamare VVFF per una perizia di stabilità dello stabile.
 

cancelliere

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un grazie a tutti quanti sono intervenuti in mio soccorso....ottimo sito con un livello tecnico e professionale elevato...PS:.per qualsiasi informazione su automatismi carrai e pedonali, sicurezze, norme tecniche applicate, chiedetemi pure e cercherò di aiutarvi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto