lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, nel gennaio 2014 mia figlia ha dato in locazione a canone concordato con cedolare secca con contratto 4+2 regolarmente registrato, un'abitazione situata nel comune di trani. Alla fine dello scorso anno l'inquilino le ha comunicato che avrebbe lasciato l'immobile alla fine dell'anno in quanto stava completando la ristrutturazione di una masseria acquistata nelle campagne limitrofe. l'inquilino non ha lasciato l'immobile è non ha più pagato il canone di locazione.
benché più volte sollecitato a comunicare quando avrebbe traslocato, non ha mai risposto negandosi anche al telefono. nello scorso mese di maggio, dopo una raccomandata di sollecito ha pagato due mensilità dicendo che il resto poteva trovare ristoro nella cauzione di tre mesi a suo tempo versata. Il 16 luglio ha traslocato lasciando debiti di condominio nella misura di 2500 € di cui 1/3 attribuibili a consumi idrici non pagati oltre a sei anni di quote condominiali del box dato in locazone come pertinenza dell'abitazione. Ci siamo rivolti ad un legale che gli ha già comunicato il ricorso alle vie legali in caso di mancato pagamento del dovuto. Vorrei la vostra opinione sulla procedura da noi seguita e come evitare il contenzioso legale. grazie
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Solo per via legale. Intanto le quote condominiali devi pagarle tu come proprietario e su questo non ci piove. Per il resto visto il comportamento puoi andare per vie legali e fargli pagare anche le briciole.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il 16 luglio ha traslocato
L'inquilino ha rilasciato spontaneamente l'immobile: questo è un vantaggio perché se fosse rimasto lì senza pagare tua figlia avrebbe dovuto iniziare la pratica di sfratto per morosità, che è lunga e costosa.
Purtroppo mancando lo sfratto convalidato dal giudice la locatrice dovrà dichiarare anche i canoni non incassati e pagare le relative imposte (cedolare secca) fino alla data di risoluzione, che coincide con quella di rilascio.

Se non l'ha ancora fatto, si ricordi di comunicare all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI la risoluzione anticipata del contratto di locazione.
Se la scadenza del sesto anno era a fine 2019, si suppone che il contratto sia stato prorogato di un ulteriore biennio.

come evitare il contenzioso legale.
Prima di iniziare la pratica legale per il recupero del credito, è opportuno valutare se l'ex inquilino è solvibile. La richiesta decreto ingiuntivo, notifica al debitore (che può proporre opposizione), successivi pignoramenti se non paga spontaneamente; sono un iter lungo e costoso. E dall'esito incerto se non vi fossero beni e/o redditi aggredibili.

Può essere utile un accordo bonario tra le parti: proporre al debitore una parziale rimessione del debito e rateizzazione. In modo che riesca a pagare almeno una parte in rate mensili, anche piccole.
Se però non adempie perché non può o non vuole pagare, non resta che adire le vie legali se il creditore ha la ragionevole speranza di recuperare qualcosa.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima di iniziare la pratica legale per il recupero del credito, è opportuno valutare se l'ex inquilino è solvibile.
se ha sistemato una casa colonica, o masseria che dir si voglia, pensi che abbia fatto i lavori su una casa che abiterà in affitto?
Questa persona avrà un lavoro o una fonte di reddito per fare lavori edili?
Prima di iniziare la pratica legale per il recupero del credito, è opportuno valutare se l'ex inquilino è solvibile.
osservazione giusta, ma si ricade nella mia risposta precedente. Non sembra il caso di un inquilino moroso che ha perso il lavoro o che lavora in nero ed è scappato senza pagare quello che doveva pagare.
Può essere utile un accordo bonario tra le parti: proporre al debitore una parziale rimessione del debito e rateizzazione.
secondo me questa strada può essere pericolosa nel senso che, visto quello che sta succedendo, la postante rientrerà del debito ridotto a babbo morto. La lettera di concordato di saldo e stralcio del debito, che va fatto riconosce dall'inquilino, deve essere scritta da un avvocato con gli attributi voluminosi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso ciò che sta scritto nel primo post:
una masseria acquistata
Non si sa se il soggetto è l'unico proprietario della masseria, se l'ha acquistata con mutuo, se la masseria è ipotecata; né si sa quali siano il suo lavoro e i suoi redditi.

La lettera di concordato di saldo e stralcio
Io con un mio ex inquilino ho gestito personalmente il recupero bonario del credito (con parziale rimessione del debito), senza avvocato e senza lettera di concordato e stralcio.
Ho inserito nell'accordo la clausola risolutiva espressa (art. 1456 Cod.Civ.) in caso di inadempimento, e la clausola di decadenza dal termine (art. 1186 Cod.Civ.) in caso di insolvenza.
Tutto è andato a buon fine.
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto è scaduto il 31 dicembre 2019 e nn è stato rinnovato poiché ha asserito che sarebbe andato via nel giro di un mese al max due. dopodiché non ha risposto alle mail, non ha pagato, non ha risposto alle telefonate. La masseria è stata acquistata prima di prendere in affitto la casa di mia figlia e l'affitturno è un imprenditore molto ben introdotto nel settore marmi e pietre tipiche della zona.all'agenzia delle entrate è stato comunicato che il contratto non è stato rinnovato.
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domani mia figlia lo incontrerà alla presenza di un perito esperto che valuterà che non siano stati arrecati danni all'abitazione e al box e per ritirare le chiavi.
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, è vero, è la prima volta che affrontiamo questo problema e la lettera di disdetta non è stata inviata subito dopo il mancato pagamento proprio perché si auspicava una soluzione bonaria e mia figlia voleva evitare conflitti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto