Martarina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, il condominio vuole approfittare del bonus 110%, ma io e altri condòmini non siamo convinti ci sia un risparmio. Il palazzo ha 40 anni, ma è in buone condizioni, tranne il tetto che ha i suoi anni e prima o poi andrà rifatto. Il resto è ben tenuto e la caldaia centralizzata ha due anni.
Se la maggioranza voterà a favore dovremo adeguarci, ma avete suggerimenti da portare in assemblea a favore del no ?
Un mio dubbio è che aumentando l'efficienza degli appartamenti, aumenterà il valore catastale e di conseguenza l'IMU e chissà cos'altro..
Grazie.
 
Ultima modifica:

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, spero resti così anche dopo la vicina riforma del catasto. Per il resto è effettivamente conveniente il 110% o si rischia di pagare di più in caso di difformità?
Un immobile ristrutturato col 110% dubito pure che aumenti di valore. il suo valore dopo gli interventi non aumenterà di molto anzi di molto poco, ma questa è una mia opinione. Una bettola rimane comunque una bettola
 

Elisabetta48

Membro Senior
Una bettola rimane comunque una bettola
Io ero poco amica del superbonus e non ne ho fatto mistero. Devo però riconoscere che grazie a serramenti, tapparelle, cassonetti nuovi e ben coibentati, balconi rimessi a nuovo... la bettola è molto migliorata. Grazie poi ai nuovi serramenti a tenuta, al cappotto, alla coibentazione del tetto, alla correzione di tanti ponti termici, le prime due bollette del teleriscaldamento sono state di pochissimo superiori a quelle equivalenti dello scorso anno nonostante il costo del teleriscaldamento sia più che raddoppiato. Insomma la bettola è migliorata parecchio anche da questo punto di vista.
Ancora non posso esprimermi sul fotovoltaico visto che ancora non è stato collegato
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ero poco amica del superbonus e non ne ho fatto mistero. Devo però riconoscere che grazie a serramenti, tapparelle, cassonetti nuovi e ben coibentati, balconi rimessi a nuovo... la bettola è molto migliorata. Grazie poi ai nuovi serramenti a tenuta, al cappotto, alla coibentazione del tetto, alla correzione di tanti ponti termici, le prime due bollette del teleriscaldamento sono state di pochissimo superiori a quelle equivalenti dello scorso anno nonostante il costo del teleriscaldamento sia più che raddoppiato. Insomma la bettola è migliorata
Il valore di mercato rimane più o meno lo stesso, la differenza è nel risparmio energetico che può o non essere consederato in plus. Un appartamento popolare in un condominio di 20 piani senza garage e con spese di gestione alte, rimarrà comunque di poco valore anche se hanno avuto uno sconto di 40000 sui lavori di miglioramento energetico
 

Elisabetta48

Membro Senior
Il valore di mercato rimane più o meno lo stesso, la differenza è nel risparmio energetico che può o non essere consederato in plus
Vedremo. Certo non credo in una rivalutazione pari all'equivalente della somma impegnata, ma penso che le persone saranno più propense all'acquisto di un appartamento energeticamente virtuoso piuttosto che uno "sperperatore". Se poi l'Europa tornerà alla carica con l'obbligo di interventi nel settore, ci si sarà portati avanti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il resto è effettivamente conveniente il 110% o si rischia di pagare di più in caso di difformità?

Vendere un immobile ristrutturato permette di ottenere un prezzo superiore (quindi incomprensibile un "parere personale" difforme).
Il Superbonus è certamente un vantaggio considerevole se si riesce ad accedervi...ma presenta anche potenziali rischi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto