perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
In merito ai tanti bonus esistenti in edilizia, vorrei capire se con la riforma del catasto che si andrà e realizzare a breve, questi bonus saranno causa di ulteriori aumenti relativi alla rendita catastale dell'immobile che sarà rivalutata.

Qualche anno fa ho cambiato la caldaia del riscaldamento, ho ricevuto il 50% di bonus che percepisco suddivisi in dieci anni, con la dichiarazione dei redditi.

Quest'anno ho cambiato 2 finestre alla casa, ho pagato con bonifico e l'impresa mi ha chiesto tutti i dati catastali della casa per la segnalazione all'organo competente e quindi aver diritto alla la relativa detrazione del 50% ( bonus risparmio energetico).

Con le notizie sulla imminente riforma del catasto e lo scambio di informazioni con l'Agenzia delle Entrate, ho paura che questo bonus , nella valorizzazione della rendita catastale, possa essere dannoso e mi son chiesto se non è il caso di lasciar perdere.

L'impresa mi ha detto che ha tempo 3 mesi per fare la segnalazione, vorrei un parere in merito a questa situazione , anche per capire qualcosa in più di questa riforma che riguarda parecchi di noi. Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra improbabile che aver cambiato caldaia con bonus, e chiedere altro bonus per due finestre possa incidere sulla rendita catastale.
La riforma di cui si parla, ammesso che la facciano, dovrebbe essere altro, basata su criteri diversi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'impresa mi ha chiesto tutti i dati catastali della casa per la segnalazione all'organo competente
Mai sentito che l'impresa debba segnalare qualcosa ad un fantomatico organo competente.

La sostituzione di caldaia od infissi non determina modifiche valori catastali.

Nuovi impianti (fotovoltaico etc.) o ristrutturazioni pare di si.
 

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mai sentito che l'impresa debba segnalare qualcosa ad un fantomatico organo competente.

La sostituzione di caldaia od infissi non determina modifiche valori catastali.

Nuovi impianti (fotovoltaico etc.) o ristrutturazioni pare di si.
L'organo a cui vanno inviate le pratiche bonus casa ed ecobonus ( mi dice il tecnico) è l' ENEA.
L'invio di una pratica per il relativo bonus e quindi detrazione fiscale, comporta la registrazione a questo Ente.
La mia impressione è che con la riforma del catasto urbano, sicuramente attingeranno notizie relative a tutti gli interventi operati sulla casa che hanno determinato una detrazione fiscale, per aggiornare forse, in modo più coerente, la rendita della casa.
Perciò un approfondimento della materia non è da gente comune come lo scrivente, e ciò che chiedo è un possibile chiarimento da chi potrà fare una indagine conoscitiva sull'argomento.
Tutto qui . Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'organo a cui vanno inviate le pratiche bonus casa ed ecobonus ( mi dice il tecnico) è l' ENEA.
Forse non hai compreso la mia contestazione.

Avevi scritto che l'impresa ti chiedeva i dati...e non mi risulta che sia il fornitore a dover fare la comunicazione...ma un tecnico incaricato o il proprietario/beneficiario del Bonus.

Che sia Enea è cosa nota.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto