emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo aiuto per dipanare una bella matassa intricata, venutasi malauguratamente a creare.
Spero di essere chiara e di farmi capire il più possibile.
Sono proprietaria dell'appartamento al piano terra e di tutto il giardino anteriore e posteriore della casa, ai due lati in aderenza ad altri fabbricati. Ho venduto (in senso... figurato per poter usufruire del mutuo, non ho incassato un centesimo) il lastrico solare per la costruzione dell'appartamento al 1° piano a... sentite bene a mio nipote e moglie. A spese mie (da me concesso) la rimozione del tetto preesistente; e risultante dall'atto notarile solo il passaggio (scala esterna indipendente) e il parcheggio per una sola auto loro. Purtroppo, come spesso succede, un bel patatrac. Non ci parliamo più e stanno incominciando a far tutto di testa loro.
Posizionati 2 condizionatori, uno dei quali proprio sulla mia camera da letto (che belle nottate con il motore in funzione) all'esterno del balcone però. Possono farlo? La loro proprietà non finisce a filo del balcone? Il condizionatore invade la mia proprietà, o no?
Un'altra: umidità che scende dal loro piatto doccia. Orecchie da mercanti!!!
Che posso fare?
Chi può mi aiuti per cortesia, ne ho veramente bisogno.
Grazie attendo risposte.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Un'altra: umidità che scende dal loro piatto doccia.
più che umidità sarà una infiltrazione. Devi chiedere di riparare la perdita.
Posizionati 2 condizionatori, uno dei quali proprio sulla mia camera da letto (che belle nottate con il motore in funzione) all'esterno del balcone però. Possono farlo?
se non è contrario alle norme comunali possono si,
La loro proprietà non finisce a filo del balcone? Il condizionatore invade la mia proprietà, o no?
dipende se il balcone sporge dal muro perimetrale cioè è aggettante oppure se è a filo del muro perimetrale.
Tieni presente che l'edificio ora è un condominio perchè ci sono due proprietari ed i muri perimetrali diventano comuni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Posizionati 2 condizionatori, uno dei quali proprio sulla mia camera da letto (che belle nottate con il motore in funzione) all'esterno del balcone però.
Se il condizionatore è in buone condizioni, di per se non dovrebbe produrre rumore. Poi la macchina deve essere montata con dei supporti ammortizzati che assorbano tutte le vibrazioni della macchina. Se queste norme sono state rispettate, tu non dovresti avere problemi. Purtroppo, vista la convivenza, potrebbe essere una ripicca.
 

emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie per la risposta.
[QUOTE="Luigi Criscuolo, post: 327449,
non conosco le norme comunali, spiegami se sì oppure no.

dipende se il balcone sporge dal muro perimetrale cioè è aggettante oppure se è a filo del muro perimetrale.
Tieni presente che l'edificio ora è un condominio perchè ci sono due proprietari ed i muri perimetrali diventano comuni.[/QUOTE]
Non è a filo del muro, sporge di un buon metro.
 

emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie anche a te per la risposta.
Se il condizionatore è in buone condizioni, di per se non dovrebbe produrre rumore. Poi la macchina deve essere montata con dei supporti ammortizzati che assorbano tutte le vibrazioni della macchina. Se queste norme sono state rispettate, tu non dovresti avere problemi. Purtroppo, vista la convivenza, potrebbe essere una ripicca.
Chi deve controllare se tutto è a norma?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non conosco le norme comunali, spiegami se sì oppure no.
con tutta la buona volontà: dovrei andare a vedere se in rete c'è il regolamento comunale di Lavagna (ah quanti ricordi.... io però frequentavo Chiavari. Avevo la fidanzata i cui genitori affittavano per tutto l'anno una casa proprio di fianco al giardino comunale di quella città).
Intanto guarda qui:
http://www.comune.lavagna.ge.it/sites/default/files/009-Regolamento_Edilizio.pdf
http://www.comune.lavagna.ge.it/sites/default/files/Regolamento di igiene vigente 1962.pdf
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi deve controllare se tutto è a norma?
Probabilmente per i problemi lamentati hai bisogno di una consulenza tecnica. Il geometra deve fare un sopralluogo, verificare le infiltrazioni e dare un responso con una relazione tecnica che ti servirà per sollecitare una soluzione da parte dei vicini. Per il rumore della pompa di calore, lo stesso tecnico dovrà riscontrare il difetto, intuire da cosa sia derivato e proporre una soluzione che potrai girare ai tuoi vicini. Se dovessero essere insensibili, non ti resterà altro da fare che rivolgerti ad un legale e se del caso adire le vie legali.
 

emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
con tutta la buona volontà: dovrei andare a vedere se in rete c'è il regolamento comunale di Lavagna (ah quanti ricordi.... io però frequentavo Chiavari. Avevo la fidanzata i cui genitori affittavano per tutto l'anno una casa proprio di fianco al giardino comunale di quella città).
Intanto guarda qui:
http://www.comune.lavagna.ge.it/sites/default/files/009-Regolamento_Edilizio.pdf
http://www.comune.lavagna.ge.it/sites/default/files/Regolamento di igiene vigente 1962.pdf
Grazie...bricconcello.
Devo mettermi a leggere un bel po'. Chissà se riuscirò ad arrivare in...porto.
 

emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente per i problemi lamentati hai bisogno di una consulenza tecnica. Il geometra deve fare un sopralluogo, verificare le infiltrazioni e dare un responso con una relazione tecnica che ti servirà per sollecitare una soluzione da parte dei vicini. Per il rumore della pompa di calore, lo stesso tecnico dovrà riscontrare il difetto, intuire da cosa sia derivato e proporre una soluzione che potrai girare ai tuoi vicini. Se dovessero essere insensibili, non ti resterà altro da fare che rivolgerti ad un legale e se del caso adire le vie legali.
Seguirò il tuo consiglio, grazie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie...bricconcello.
si lo so di esserlo. Mi hai scoperto subito. Comunque ho dato una occhiata anche io ai collegamenti che ho trovato in rete ma non ho trovato alcunchè. Comunque non è detta l'ultima parola; devo dire che sul fatto di installare il motore sull'esterno del parapetto, come sul muro condominiale, possono intervenire delle restrizioni che riguardano il decoro del fabbricato o la salvaguardia paesaggistica. Nella casa attorno alla tua come sono messi i motori dei condizionatori? Questo potrebbe già darti una risposta. Guarda per me la piazza delle carrozze con in mano un trancio di focaccia genovese bella unta di olio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto