Michele24

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Premetto che fino all'anno scorso ho presentato il 730 solamente online in quanto dischiaravo solo il mio stipendio/spese e affitto. Da questo mese di maggio entrerò in possesso di un immobile che sarà adibita come prima casa e che sarà ipotecata per via del mutuo.
Il mio dubbio è se devo presentare l'immobile per la detrazione degli interessi passivi o presentarlo solo il prossimo anno con il nuovo 730?
Grazie mille
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di un immobile che acquisti a maggio di quest'anno.
Quindi potrai portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo nel mod. 730/2023 che presenterai l'anno prossimo.
 
U

User_29045

Ospite
Salve a tutti,
Premetto che fino all'anno scorso ho presentato il 730 solamente online in quanto dischiaravo solo il mio stipendio/spese e affitto. Da questo mese di maggio entrerò in possesso di un immobile che sarà adibita come prima casa e che sarà ipotecata per via del mutuo.
Il mio dubbio è se devo presentare l'immobile per la detrazione degli interessi passivi o presentarlo solo il prossimo anno con il nuovo 730?
Grazie mille

Anche la fattura del notaio è fiscalmente detraibile, se non erro.

Le spese del notaio sono detraibili per l'acquisto della prima casa nel 2020 nel limite complessivo di 4.000 euro per tutte le spese per il mutuo, compreso il notaio.

Il limite massimo dei 4.000 euro non vale per le sole spese notarili ma è relativo alla totalità delle somme che rientrano nella categoria degli oneri accessori agli “Interessi per mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale”. Ciò significa che nei 4.000 euro sono comprese tutte le spese necessarie alla stipula del mutuo – come ad esempio gli oneri fiscali, le spese di istruttoria, la perizia tecnica, la penalità per l’anticipata estinzione del mutuo – e non solo quanto corrisposto al Notaio.

Ora bisogna vedere cosa decideranno nel 2023, comunque nel dubbio la fattura fattela fare, dal notaio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
Anche le spese per intermediazione immobiliare sono fiscalmente detraibili, seppure con un tetto superiore veramente ridicolo.

fonte: Le spese che si possono detrarre quando si compra casa

SPESE DI INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE

Anche le spese sostenute durante l’anno 2019 (bisogna vedere cosa decideranno nel 2023, n.d.r.!) per l’acquisto di un immobile fatto avvalendosi dell’operato di un’agenzia immobiliare danno diritto ad un rimborso.

Affinchè il contribuente possa beneficiare della detrazione IRPEF è necessario che:

l’immobile acquistato sia adibito ad abitazione principale;

– l’intermediario sia riconosciuto ai sensi della legge n. 39/1989.

La detrazione spetta nella misura del 19% e con un limite massimo di 1.000 euro (traduzione: al massimo recuperi 190 Euro anche se ne hai spesi ottomila di agenzia immobilare!) mentre deve essere suddivisa tra i comproprietari nel caso in cui l’immobile sia acquistato da più soggetti. Non ha diritto all’agevolazione la parte venditrice nonostante possa aver sostenuto delle spese per l’intermediazione di un’agenzia immobiliare. All’interno del modello 730, invece, tali somme devono essere indicate nel Quadro E, Rigo da E8 a E10.



ANCHE QUI, OVVIAMENTE SERVE LA FATTURA DELL'AGENTE IMMOBILIARE.
Tra l'altro, l'intermediazione dell'agente viene espressamente indicata a rogito.​
 
U

User_29045

Ospite
Ci tengo a precisare queste cose perché io scioccamente nel 1999 ho comprato la mia prima casa a Roma, ho pagato Lire 4.500.000 al notaio, e non ho chiesto la fattura (che è rimasta a disposizione presso lo studio notarile e, immagino, poi cestinata), dimenticando di mettere questa spesa nel calderone del recupero IRPEF. NESSUNO ME LO AVEVA DETTO, E IO NON LO SAPEVO.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
U

User_29045

Ospite
Hai ragione @uva, comunque penso che resterà tutto: detrazione sugli interessi passivi, sulla spesa per intermediazione immobiliare col tetto di 1000 Euro, sulle spese notarili messe però nel calderone assieme alle spese di perizia e agli interessi passivi col tetto di 4000 Euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto