pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a Tutti.

Accingendomi a presentare il 730 ed avendo da inserire, per la prima volta, 2 locali + 2 box (pervenutimi da eredità), sicuro che inseriròcome tipo utilizzo per gli appartamenti il cod. 3 (con tutti i riferimenti), che tipo di utilizzo inserisco per i 2 garages?

Ringrazio chi mi vorrà aiutare e porgo un ringraziamento particolare a Nemesis che è sempre pronto a sostenerci e, l'ultima volta che mi ha supportato, non l'ho neanche ringraziato
 
U

User_29045

Ospite
Anche io metterei codice 9 se si trattasse di box non pertinenziali all'abitazione principale, e non fossero locati. Ho giustappunto un "codice 9" nel 730, un box nella mia città natale che non è pertinenza di alcunché e che ufficialmente è sfitto (lo usa mio fratello, ndr).
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E un appartamento non locato perché non si trova l'inquilino è considerato "a disposizione" (rendita maggiorata di un terzo) oppure è anch'esso un "codice 9" ? E' un annoso dibattito.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E un appartamento al mare, senza riscaldamento, che viene locato solo nei mesi estivi ? Due righi. Quattro mesi come "immobile locato" e 8 mesi come "9" o come "immobile a disposizione" ? Sentiamo i pareri ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un appartamento non locato perché non si trova l'inquilino
E' un argomento cha abbiamo già trattato, che suscita opinioni contrastanti.
Io ho sempre utilizzato (e continuo ad utilizzare) il codice 9.
Nel mio caso si tratta di appartamenti vuoti, non ammobiliati, con le utenze energia elettrica e gas non attive in quanto disdettate dall'inquilino uscente.
Rimane l'acqua, che essendo condominiale non si può disdire, per la quale in genere gli amministratori addebitano l'equivalente di 1/2 persona per il periodo in cui l'unità immobiliare rimane non occupata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un appartamento al mare, senza riscaldamento, che viene locato solo nei mesi estivi ?
Se in quell'appartamento le utenze sono attive, per i mesi in cui non viene locato io lo considererei a disposizione.
Quindi codice utilizzo 2 e rendita catastale rivalutata aumentata di 1/3.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda gli appartamenti al mare, in montagna e comunque ubicati in un Comune diverso da quello dove si trova l'abitazione principale del contribuente, la rendita catastale rivalutata e aumentata di 1/3 finisce nella colonna "immobili non locati" e non viene tassata.

Se invece l'abitazione a disposizione (codice utilizzo 2) si trova nello stesso Comune dell'abitazione principale del contribuente ed è soggetta ad IMU (codice 3 nella colonna "casi particolari IMU"), la rendita catastale rivalutata aumentata di 1/3 viene tassata solo al 50%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto