maluina

Nuovo Iscritto
Buongiorno.
Vorrei sapere se il notaio, una volta che ha pubblicato del testamento olografo di un mio parente, ha l'obbligo di informare i legatari nominati nel testamento.

Ieri infatti il notaio mi ha convocata e davanti a 2 testimoni ha redatto un verbale (descrivendo il testamento, il contenuto, etc..). Il verbale è stato sottoscritto da me, dai testimoni e dal notaio, il quale mi ha informata che trasmettera' alla cancelleria del tribunale copia dei verbali e del testamento.

A mia esplicita richiesta, mi ha informata che devo essere io a comunicare ai legatari l'esistenza del testamento e a versare loro la somma di denaro specificata nello stesso. Si e' dichiarato disponibile comunque a far visionare ai legatari il testamanto in originale se lo richiedono.
Vorrei sapere se questa ultima parte e' corretta o se la comunicazione deve essere fatta dal notaio.

Grazie
Maluina
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se questa ultima parte e' corretta o se la comunicazione deve essere fatta dal notaio.
Art. 623 c.c.: Il notaio che ha ricevuto un testamento pubblico, appena gli è nota la morte del testatore, o, nel caso di testamento olografo o segreto, dopo la pubblicazione, comunica l'esistenza del testamento agli eredi e legatari di cui conosce il domicilio o la residenza.
 

maluina

Nuovo Iscritto
Art. 623 c.c.: Il notaio che ha ricevuto un testamento pubblico, appena gli è nota la morte del testatore, o, nel caso di testamento olografo o segreto, dopo la pubblicazione, comunica l'esistenza del testamento agli eredi e legatari di cui conosce il domicilio o la residenza.

Questo significa che, nel caso di testamento olografo, dopo la pubblicazione il notaio non e' tenuto a inviare alcuna notifica agli eredi e legatari se non ne conosce gl indirizzi?
Quindi se un erede non sa del testamento come fa a ricevere la sua parte?
L'erede che ne e' a conoscenza deve comunicarlo agli altri? entro quanto tempo? e se non lo fa?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto