locatario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi chiedo anche se il concetto di usufrutto sulla proprietà della u.i. si estenda anche ai beni comuni condominiali di cui viene mutata la destinazione funzionale al servizio delle unita condominiali: l'esito di quanto risposto ai post precedenti è alquanto paradossale.

Credo proprio che l'usufrutto si estenda a tutti i beni associati all'u.i., come l'appartamento del portiere, poichè sono citati nell'atto di compravendita, sia pure in modo generico e non specifico. Per quanto riguarda il paradosso, sono d'accordo con te anche se non mi dispero troppo perchè potrò comunque godere di una ricca quota del bonus fiscale :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo proprio che l'usufrutto si estenda a tutti i beni associati all'u.i., come l'appartamento del portiere,
Purtroppo lo credo anch'io, ma non avevo mai riflettuto su casi limite come questo.
Il codice è piuttosto drastico, diciamo che usa l'accetta invece del bisturi: consolati che al di là dello sconcerto e del paradosso, non si può dire che si sia di fronte ad una regola ambigua.
 

locatario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo lo credo anch'io, ma non avevo mai riflettuto su casi limite come questo.
Il codice è piuttosto drastico, diciamo che usa l'accetta invece del bisturi: consolati che al di là dello sconcerto e del paradosso, non si può dire che si sia di fronte ad una regola ambigua.

Mah, a giudicare da quello che ho letto navigando, la regola non è proprio esente da difficoltà di interpretazione tanto è vero che è stato necessario, per qualcuno, ricorrere alla giustizia per dirimere la questione. Comunque sono grato a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione per i contributi interessanti ed utili.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
la regola non è proprio esente da difficoltà di interpretazione
Se ti riferisci al discrimine di base (manutenzione ordinaria o straordinaria) hai ragione: ma non la imputerei alla regola della spartizione.
Piuttosto alla definizione tra ordinario e straordinario che certamente non ha confini geografici sanciti dall'ONU.

Di regole molto più interpretabili, ce ne sono a iosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto