euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera a tutti.
ho fatto una visura catastale di una palazzina di sei appartamenti in cui risultano ben specificati sia i fogli che la particella esub. Però non risulta il terreno graffato all'immobile.
sulla mappa c'è scritto foglio e particella, ma sulla visura non viene citatta..
Come mai???? grazie per interessamento
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, non lo vedi semplicemente perchè il catasto si divide in due gruppi, uno per i fabbricati e l'altro per i terreni. Cercalo sul catasto terreni e ... lo trovi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
dal punto di vista del valore catastale il terreno solitamente è Bene Comune Non Censibile, compare nell'elaborato planimetrico ma non nelle visure, normalmente è il sub 1
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho fatto una visura catastale di una palazzina di sei appartamenti in cui risultano ben specificati sia i fogli che la particella esub. Però non risulta il terreno graffato all'immobile.
sulla mappa c'è scritto foglio e particella, ma sulla visura non viene citatta..
Può essere che il fabbricato abbia un suo numero di mappa e quindi i subalterni. Mentre l'area cortilizia potrebbe essere stata stralciata, distinta dal fabbricato ed abbia un suo numero di mappa. Solitamente, salvo casi particolari come quello citato, il numero di mappa comprende l'intera estensione con l'edificio, unito con una graffa. Nel primo caso troverai il terreno accolonnato nel catasto terreni ed il fabbricato con i suoi subalterni nel catasto fabbricati.
 

euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo no. se vado in terreni non trova niente. sono stato all'Agenzia delle Entrate e mi han detto che se il terreno è URBANO nono si vede nella visura catastale ma bisogna andare di persona e li ti daranno la planimetria del terreno!!!!?????
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In alcuni casi sul sito del comune si trova la planimetria urbana generale, e puoi individuare la parcella di tuo interesse
 

griz

Membro Storico
Professionista
la mappa catastale è dei terreni, su questa mappa si trovano tutte le particelle con tutte le destinazioni con la collocazione trovi la tua, potrebbe essere che il numero di mappa urbano non sia lo stesso dei terreni anche se ultimamente si è aggiornato molto allineando, ma esattamente cosa ti serve?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nella mappa trovi il numero di mappa o mappale o particella che trovi o sul catasto terreni o su quello dei fabbricati. Adesso la mappa è unica.
 

euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
riepilogo: ho già una mappa con nr. di foglio e particella. Si vede chiaramente la parte abitativa e le graffette che stabiliscono che il terreno è pertinenze della stessa.
Il mio problema è che non vi è nessun cenno di nominativi dei proprietari. Alla Agenzia delle Entrate mi hanno detto che quando il terreno passa ad URBANO non è più visibile in Agenzia delle Entrate ma bisogna andare all'ufficio competente in Comune?????
 

griz

Membro Storico
Professionista
riepilogo: ho già una mappa con nr. di foglio e particella. Si vede chiaramente la parte abitativa e le graffette che stabiliscono che il terreno è pertinenze della stessa.
Il mio problema è che non vi è nessun cenno di nominativi dei proprietari
allora... vediamo di capirci: il terreno graffato all'immobile significa che sono sulla stessa particella cioè non sono 2 mappali distinti, se il fabbricato è censito all'urbano, cioè ci sono le planimetrie catastali del fabbricato, il terreno è di pertinenza del fabbricato, censito come Bene Comune non Censibile, significa che la proprietà è degli stessi proprietari delle unità immobiliari censite, in quota secondo le proporzioni delle unità stesse, quindi sulla visura ai terreni troverai la dicitura "ente urbano", non troverai mai un elenco dei proprietari, spero di avere chiarito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto