B

britallico2

Ospite
Una per tutte, l'alluvione di Valdagno (VI) del 2010 mise in ginocchio una delle zone produttive più qualificate d'Europa. Le ditte del posto chiesero al governo che era allora in carica di sospendere le scadenze fiscali per un anno, non di azzerarle, ma di posticiparle per consentire la sopravvivenza e la ripresa. La risposta fu: NO!

tutto vero, ma anche quelli di Valdagno hanno le loro responsabilita' (magari non gli imprenditori...) visto che hanno completamente dimenticato che i canali vanno tenuti puliti... anzi forse non lo hanno mai saputo visto che come prevenzione ora sono li' che stanziano milioni di euro per ALZARE gli argini (!?!) roba da matti.

Io non ho studiato idrica ma se uno volesse triplicare la portata di un fiume, viene logico pensare di scavarne il letto piuttosto che costruire ai lati.. e comunque se uno scava in centro puo' sempre depositare ai lati... invece no.. in centro non scava nessuno (e so io che e' pieno di rottami quasi fino in cima) e poi fanno arrivare i camion da distante per fabbricare gli argini.
 

Il medico della casa

Membro Attivo
tutto vero, ma anche quelli di Valdagno hanno le loro responsabilita' (magari non gli imprenditori...) visto che hanno completamente dimenticato che i canali vanno tenuti puliti... anzi
Un mio cliente di Treviso ha impiantato un vigneto di 50 ettari ad Olbia, in prossimità di un fiume. Trovando il corso d'acqua intasato da tronchi e sterpaglie, propose al Comune di ripulirlo a sue spese per evitare di incorrere in danni da allagamento. Il Comune gli disse di rivolgersi alla Forestale, la quale gli intimò di non toccare assolutamente nulla in quanto i privati non possono eseguire questo tipo di interventi. La sua richiesta si è poi persa in un mare di autorizzazioni, nulla osta, delibere e pareri, tant'è che le sterpagli ed i tronchi sono ancora dov'erano.
Io sostengo da sempre che il disastro dell'Italia è l'inefficienza dell'apparato pubblico, non gli evasori, o il riscaldamento globale, o le alluvioni. E neppure i soldi di Lusi.

Io non ho studiato idrica ma se uno volesse triplicare la portata di un fiume, viene logico pensare di scavarne il letto piuttosto che costruire ai lati.. e comunque se uno scava in centro puo' sempre depositare ai lati... invece no.. in centro non scava nessuno (e so io che e' pieno di rottami quasi fino in cima) e poi fanno arrivare i camion da distante per fabbricare gli argini.
L'argomento è abbastanza complesso. Io ho solo qualche minima nozione di geologia e non so praticamente nulla sulla regimentazione di bacini e corsi d'acqua (idrogeologia). Questo mi basta per sapere che è meglio non esprimermi.
Saluti
 
B

britallico2

Ospite
Io sostengo da sempre che il disastro dell'Italia è l'inefficienza dell'apparato pubblico, non gli evasori, o il riscaldamento globale, o le alluvioni. E neppure i soldi di Lusi.
secondo me alla base di tutto ci sono le quattro mafie, ed il modo di fare dell'Italiano in genere, che anche se non e' mafioso ha sempre da chiedere/dare favori, si muove/agisce solo tramite il suo network di conoscenze e alla fine si arriva che la zappa sui piedi la prendono anche quelli che NON si muovono tramite amicizie e parentame.

L'argomento è abbastanza complesso. Io ho solo qualche minima nozione di geologia e non so praticamente nulla sulla regimentazione di bacini e corsi d'acqua (idrogeologia). Questo mi basta per sapere che è meglio non esprimermi.
Saluti
Uhm ora mi spaventi un po', (che sia meglio che non mi esprima neanche io?) pero' anche avessi anche io zero buonsenso e capacita' di ragionamento (un bicchiere pieno di sabbia contiene meno acqua di un bicchiere senza sabbia) solo usando la memoria ricordo che quando ero piccolo stavo ore ed ore ad osservare la draga che scavava il letto del canale e ricordo anche che la gente puliva le anse dalla legna "se te fermi il flusso alla prossima pioggia esonda tutto".

Ma anche avendo poca memoria, basta essere curioso e conoscer un pochino di Inglese per avere la risposta a tutto quello che si vuole sapere
 

adele civile

Membro Junior
Proprietario Casa
Al di là di tutti i problemi. le crisi , i ladrocinii che attualmente ci attanagliano e di cui , purtroppo, non riesco a vedere soluzioni, vorrei fare un "in bocca al lupo" alla nostra LUNA ROSSA che sta disputando, in questi giorni di pieno inverno!!!, :fiore: la America's Cup, manifestazione che sta vedendo la mia Napoli in prima linea e di cui nessuno parla! Ad Maiora per il team italiano e a tutta vela...! :daccordo::amore::applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto