Luky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, sono nuovo del forum, dagli argomenti che si trattano presumo che questo sito sia e molto interessante ed importante, quindi mi complimento e spero di poter collaborare allo sviluppo sempre maggiore del sito stesso.
Inizio con una richiesta di delucidazioni ad un mio "problema". Ho un monolocale locato in marzo 2010 ad una signora con problemi di deambulazione: Il contratto è ad uso transitorio per 12 mesi; ieri la signora, ha chiamato rappresentando la necessità di dover essere assistita per lungo tempo presso una struttura sanitaria e, quindi, vuole recedere dal contratto anticipatamente. Per questo non trovo difficoltà, ma desidero conoscere a quali spese vado incontro per procedere alla risoluzione anticipata: Premetto che il contratto è regolarmente registrato all'A.E.; desidero sapere, anche, quali tasse devo pagare, le percentuali e cosa spetta, in termini economici, all'affittuaria. Ringrazio di cuore per l'aiuto che potrete darmi. Ciao Luciano
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Entro 30 giorni dal rilascio dell'immobile dovrai pagare euro 67,00 di imposta di registro per risoluzione anticipata (codice 113T) e portare l'attestato di versamento (accompagnato da apposito modulo in distribuzione all'A.E.) all'l'Ufficio Entrate presso cui avevi registrato il contratto. I 67,00 euro sono a carico della parte che recede anticipatamente, quindi nel tuo caso dell'inquilina. Ciao, buon proseguimento
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Gentile e preparata Loretta, posso chiederti se forzando i regolamenti è possibile non trasmettere copia di tutti i pagamenti della tassa di registro inerenti contratti d'affitto? Lo chiedo perchè dovrebbe esserci una norma che obbliga gli uffici a non richiedere, ai cittadini, dati di cui è già in possesso. Nel caso specifico, i pagamenti sono proprio di pertinenza dell'ufficio registro.
Grazie anticipatamente.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Il pagamento dell'imposta di registro per la risoluzione anticipata deve essere accompagnato da un modulo su cui va indicata la data di fine contratto, ed è necessaria al fisco per verificare i mesi di affitto che saranno da te dichiarati a fini IRPEF in relazione al contratto concluso. Non è quindi possibile ometterne l'invio (anche per raccomandata). Ciao, buon fine settimana
 

ralf

Nuovo Iscritto
Siamo tutti grati alla Dr.Loretta Grazia :D:D Adriano e quel famoso vino che produci ? A, ma prima o poi riusciremo ad averne una bottiglia :risata:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Caro "Padre Ralf" sarà dura, dal 2003 ho smesso di produrre vini per produrre "mattoni" Se vuoi tento una sapiente spremitura d'immobili....... ma credo sia meglio, se ci troviamo, tirar i collo a qualche bella bottiglia.
 

Luky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie dell'informazione, vorrei, cortesemente conoscere se ai fini IRPEF per il mod. 730 pe l'anno prossimo, sono tenuto a versare delle somme e, nel caso, a quanto ammonterebbero. Grazie mille.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Per Adriano: il mod F23 dei rinnovi annuali non è da portare all'A.E....almeno,a Bologna non lo vogliono, ma so bene che ogni Ufficio sembra appartenere a Repubbliche diverse!
Per LuKy: nella dichiarazione dei redditi relativa al 2010 dovrai indicare il reddito di locazione decurtato della quota forfetaria del 15% (in sostanza, pagherai l'IRPEF sull'85%dell'affitto). Non posso dirti quanta IRPEF pagherai, perchè l'aliquota dipende anche dagli altri eventuali redditi da te posseduti. Ciao, buona domenica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto