Va bene?.ti aspetto.ciao

Allegati

• IMG_20250411_085104_HDR.jpg
    IMG_20250411_085104_HDR.jpg
    174,8 KB · Visualizzazioni: 7
certo che sapersi esprimere in italiano sta diventando una arte. Speriamo che il tuo avvocato abbia capito.
Questa potrebbe essere la tua situazione
1748615383064.png

Ultima modifica:
ti sei assicurato che la tua finestra sia regolare per dimensioni ed altezza dal tuo pavimento? Da quanto tempo esiste?

1748616030352.png

Ultima modifica:
certo che sapersi esprimere in italiano sta diventando una arte. Speriamo che il tuo avvocato abbia capito.
Comunque: la distanza del tetto vicino da una finestra che si affaccia sulla proprietà è regolata dal Codice Civile italiano. In particolare, l'articolo 905 stabilisce che per le vedute dirette, come quelle che si affacciano frontalmente, è necessario rispettare una distanza minima di 1,5 metri.
La casa è in aderenza alla mia. L'aderente ha alzato il tetto di...."TOT"" Coprendo parte della mia finestra. Non So di quanto lo ha alzato ne di quanto per legge lo può abbassare.Ha tutto in mano l'avvocato. Il mio dubbio o più la mia curiosità è il sapere se un domani potrei ampliare questa luce. Sono stato diffidato "(in sede di tentare una mediazione") di non avere nessun contatto con la controparte pena , denuncia per minacce. PS mi hanno fatto uscire due volte, poi ho promesso che sarei stato zitto. Qualsiasi cosa a riguardo solo tramite mio avvocato.,🤔😡la casa ha più dì 200 anni io l'ho da 40 anni tutto in regola.

era un sottotetto
è possibile aprire vedute in un sottotetto, ma con alcune restrizioni e vincoli legali. La normativa prevede che non si possano aprire vedute dirette verso il fondo del vicino (ad una distanza inferiore a 1,5 metri) né oblique o laterali a distanza inferiore a 75 centimetri.
In pratica non dovevi costruire sul confine ma mantenere una distanza di 1,5 m.(art. 905 c.c.)
Se la finestra è lì da oltre 20 anni senza che il proprietario abbia ricevuto ingiunzioni, hai usucapito il diritto di veduta diretta sul fondo del vicino (sempre che il Giudice la consideri una finestra).

è possibile aprire vedute in un sottotetto, ma con alcune restrizioni e vincoli legali. La normativa prevede che non si possano aprire vedute dirette verso il fondo del vicino (ad una distanza inferiore a 1,5 metri) né oblique o laterali a distanza inferiore a 75 centimetri.
In pratica non dovevi costruire sul confine ma mantenere una distanza di 1,5 m.(art. 905 c.c.)
Se la finestra è lì da oltre 20 anni senza che il proprietario abbia ricevuto ingiunzioni, hai usucapito il diritto di veduta diretta sul fondo del vicino (sempre che il Giudice la consideri una finestra).
Cavolo meno male che hai una pazienza Certosina. Hai ragione non riesco a spiegare. Si il tuo disegno è perfetto .Cerco di spiegarmi meglio: 15 anni fa mia moglie si è accorta che durante la nostra assenza stavano restaurando la casa adiacente la nostra alzando anche il tetto, coprendo parte di luce regolarmente indicata sulla mappa catastale facendo regolare denuncia in comune, ,per sospetto abuso edilizio ma di un reale danno alla nostra proprietà I lavori erano stati sospesi. E' UNA SECONDA CASA, Non siamo mai riusciti a rintracciare i proprietari ( non abbiamo fatto molto per rintracciarli)
6 anni fa deceduta mia moglie, ( unica proprietaria) EREDITANDO è saltato fuori il documento di denuncia. AL nuovo proprietario 5 o 6 mesi fa durante una lite perché o lui o il precedente proprietario è saltato fuori che tramite il cavedio in comune, abusivamente si sono allacciati alla nostra condotta di scarico per WC ed anche per questo c'è l'avvocato .HA causato danni che ha dovuto mettere a posto ,ma ha fatto danni peggiori . tra 10 giorni ho l'appuntamento con foto e fatture .TI terrò aggiornato. Grazie per un ulteriore tuo consiglio. ( il tetto loro è stato alzato dopo 40 anni che noi abbiamo regolarizzato la nostra mansarda)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro