basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io credo che @ugo60 abbia letto tutta la frase, dato che ha chiesto appunto un chiarimento:

purtroppo credo di poter rispondere a @ugo60, che il conòmino non è terzo (estraneo) rispetto al condominio, quindi non credo valgano in questo caso le distanze del c.c.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Era implicito un "presti attenzione".

Qualora l'albero cada e procuri danni all'area privata attigua (o qualsivoglia "bene") in proprietà ad un condòmino...questi diventa "terzo" rispetto al Condominio per il rimborso danni (cui dovrà comunque contribuire in quota) e specie qualora sia costretto ad intentare causa.

Non è "terzo" solo in merito alla distanza e non può esigere abbattimenti, visto che:
a) pure lui è proprietario dell'albero
b) l'albero è stato posto a tal distanza con il suo consenso (diretto o per mancata opposizione) e comunque (data la misura /età) ha "usucapito" il diritto di restare dov'è.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla seconda questione, tutto ok,

Invece sul primo caso, la questione è meno lineare. Sembra una assurdità che il condòmino che subisce un danno dal condominio, oltre che parte lesa, debba anche partecipare come controparte. La aritmetica non fa una grinza, ma sembra abbastanza paradossale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I paradossi sono altri.
Se è un "bene comune" a causare un danno...il risarcimento dei danni compete a tutti i comproprietari.

E' un "paradosso" che cose tanto "lampanti" possano determinare dubbi anche alle persone preparate/colte.
 

ugo60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io credo che @ugo60 abbia letto tutta la frase, dato che ha chiesto appunto un chiarimento:

purtroppo credo di poter rispondere a @ugo60, che il conòmino non è terzo (estraneo) rispetto al condominio, quindi non credo valgano in questo caso le distanze del c.c.
Ti devo ringraziare tanto perchè con il tuo "opportuno e perspicace" intervento hai poi dato la possibilità al poco paziente Dimaraz, ma assai più chiaro nell'intervento successivo, di spiegare in modo più loquace. Comunque, grazie a tutt'è due.
 

ilva

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera a tutti, l' argomento mi interessa perché , in assemblea condominiale, quasi tutti i condomini hanno votato per abbattere un albero di alloro perché, secondo loro le radici stanno sollevando la pavimentazione antistante i box . Io ho obbiettato che le radici dell'alloro crescono in profondità, la colpa è dei polloni laterali che andrebbero eliminati e che l'albero (alto circa 15 metri ed in buona salute) dovrebbe solo essere potato. Ma ho avuto tutti (tranne una condomina) contro e si è deciso di procedere all'abbattimento dell'albero. Per oppormi devo rivolgermi ad un avvocato per impugnare l'assemblea? Mi spaventano i costi, qualcuno potrebbe darmi un consiglio spassionato sui passi da intraprendere? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la colpa è dei polloni laterali che andrebbero eliminati

I polloni laterali sono parte dell'albero...non sono un botanico ma anche se li elimini ne cresceranno di nuovi.

Per oppormi devo rivolgermi ad un avvocato per impugnare l'assemblea? Mi spaventano i costi, qualcuno potrebbe darmi un consiglio spassionato sui passi da intraprendere?

Se vuoi impedire una decisione assembleare devi impugnare la delibera e non esiste altra via che ricorrere ad avvocato e tribunale...tranne tu ritenga corretto un "fai da te" stile Far West (occhio che dopo passi dalla parte del torto).

Non so se esistano associazioni "verdi" che possano intervenire in tuo soccorso ...e nemmeno è assodato che tu abbia ragione sulla "non colpevolezza" del vostro Alloro.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Molte vole il problema delle piante è legato non solo all'altezza (che sarebbe il meno) quanto al fatto che se si trova confinata in un aiuola come un liquidamber, (pianta che puà superare tranquillamente i 15 mt) oltre a rappresentare un pericolo per i rami rappresenta pure un problema per le radici diffuse (tipiche di questa pianta) che tendono a sollevare tutta la pavimentazione circostante.
Noi in condominio abbiamo un problema di questo tipo (deliberato l'abbattimento in assemblea) si dovrà poi chieder al Comune come intervenire per l'abbattimento effettivo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto