1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. ilva

    ilva Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Gentile Dimaraz, volevo solo ringraziarti per il tuo parere. Mi sono recata personalmente all'ufficio verde pubblico e privato del Comune di Roma, sperando in almeno un parere ma non ho trovato ne assistenza ne cortesia. Solo per sapere se l'area in cui si trova l'albero è area protetta, è necessario fare richiesta scritta e versare 150 euro ed attendere... Ma non dovrebbero saperlo loro? In tutti i casi lascio perdere, non me la sento di impugnare l'assemblea condominiale ed affrontare avvocati e processi.
    Grazie anche a Daniele 78 per l'intervento.
    L'amministratore ha detto che incaricherà un giardiniere di procurarsi eventuali permessi, se necessari, per abbattere l'albero. A me resta sempre il dubbio se ciò sia necessario e l'amarezza di dovermi confrontare con condomini poco concilianti e per nulla interessati alle esigenze altrui.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Penso che il "nome" dica tutto da solo.
     
    A Marinarita e ilva piace questo messaggio.
  3. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Dimaraz, sono rimasta colpita quanto te, che nel Comune di Roma esista un ufficio del verde pubblico:occhi_al_cielo: Magari esiste anche l'ufficio per eliminare i "sorci verdi":D:affermazione:Ironia a parte, a me risulta che molti Comuni in Italia si disinteressano completamente del verde condominiale e specificatamente dell'abbattimento degli alberi, e credo che Milano, per sentito dire, faccia parte di questi..... Tu sei al corrente di ciò:domanda:Auguri di Buone Feste da parte mia!
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'ironia non era "campanilistica" ma a sottolineare che non serve avere uno specifico ufficio se poi gli addetti hanno tutti lo stesso atteggiamento.

    Non so se quel di Milano abbia uffcio apposito...ma mi risulta abbiano deliberato norme ben precise in tema "verde privato"e con sanzioni pesanti.
    Ad esempio la "capitozzatura" è espressamente vietata...e se ti "abbatte" una pianta, perchè pericolosa,bisogna sostituirla.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  5. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Dimaraz, avevo capito che la tua non era una sfumatura a sfondo campanilistico, ma bensì intendevi rimarcare l'inutilità di tanti uffici,come di tanti enti e settori degli uffici pubblici e privati ( e io sono del tuo stesso parere) e a volte succede che l'utente non sapendo con esattezza dove andare, chiedendo un' informazione agli impiegati, vieni scaricato da un ufficio all'altro, e successivamente vieni a sapere che ognuno di loro non conosce quella che è competenza dell'altro collega! Per quanto concerne Milano e la competenza del verde privato, qualche mese fa, una mia conoscente mi aveva assicurato che il Comune non interviene nelle questioni del "verde condominiale": le avevo creduto, ma tu mi partecipi che ciò non corrisponde al vero per cui le riferirò le informazioni che hai appena indicato......Grazie!
     
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Anche a Biella comune capoluogo di provincia in Piemonte (40.000 abitanti circa) c'è l'ufficio per il Verde Pubblico mica solo a Roma.
    L'importante è che funzioni, qui funziona anche se devi parlare anche con l'ufficio edilizia privata per capire che tipo di pratica è necessaria per l'abbattimento di alberi, e (così vogliono) il reimpianto di un numero e tipologia di alberi equivalenti a quelli estirpati!
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  7. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sarei meno ottimista....
    Sei di Bollate...., ed anche qui da me c'è tanto di regolamento....
    Ma in pratica il Comune è il primo a "capitozzare" le conifere .... e sul verde privato non mi pare ci sia molta sorveglianza.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  8. ilva

    ilva Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Volevo solo aggiornarvi. L’amministratore ha presentato la richiesta di abbattimento nella quale c’era scritto che l’albero era a rischio caduta, cosa non vera e che ho contestato con una relazione di un agronomo nella quale si consigliava solo la potatura.
    Naturalmente “ ho contestato “ significa che ho fatto contestare da un avvocato con una comunicazione su pec dell’amministratore che ha indetto una nuova assemblea.
    Per farla breve dopo due assemblee andate deserte, alla terza i condomini hanno accettato di far potare l’albero e di riparlarne fra due anni. Nelle assemblee mi sono fatta rappresentare dall’avvocato. Triste che per spuntarla abbia dovuto affrontare tutto ciò.
     
    A basty piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina