Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo sapere se si può considerare l'assemblea nulla e che passi dovrei intraprendere.

Con le variabili sopra spiegate (1 solo albero "nulità" - più esemplari di cui alcuni rimangono "annullabilità") hai soo un modo per scoprire se hai ragione o meno...citare in giudizio il Condominio.

Seppure in difetto di idonea maggioranza (vai a capire quale)...la delibera è stata verbalizzata e come tale diviene efficace e "impegnativa" per l'amministratore.
 

ilva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi o avvocato per delibera eventualmente nulla o lasciar perdere, in tutti i casi l'esito non è certo ma le spese quelle sono certe.
Sono molto indecisa, grazie per il consiglio.
 

giannid

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia vicenda si è poi conclusa non dando seguito all'abbattimento dell'albero, ma provvedendo solo alla sua potatura. Questo perché l'amministratore non se l'è sentita di dare seguito alla delibera condominiale di abbattimento anche se accompagnata, oltre che da schiacciante maggioranza assembleare, anche dal parere scritto da parte del giardiniere, in quanto esiste una sentenza della Corte di Appello di Roma (6 Febbraio 2008 n. 478) che in sintesi dice che:
l’abbattimento di alberi, comportando la distruzione di un bene comune, deve considerarsi un’innovazione vietata ai sensi dell’art. 1121 c.c. e, in quanto tale, richiede l’unanime consenso di tutti i partecipanti al condominio; né può ritenersi che la delibera di approvazione, a maggioranza, della spesa relativa all’abbattimento, possa costituire valida ratifica dell’opera fatta eseguire di propria iniziativa dall’amministratore” (Corte d’Appello di Roma, 6 febbraio 2008 n. 478).

Occorre poi verificare il Regolamento Comunale se indichi regole e divieti.
 

ilva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avevo fatto presente in assemblea che consideravo l'albero un bene comune ma l'amministratore ha fatto orecchie da mercante. Ora purtroppo sono passati i 30 giorni per l'impugnazione della delibera e come ho già detto non so che fare.
Grazie comunque Giannid.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora purtroppo sono passati i 30 giorni per l'impugnazione della delibera e come ho già detto non so che fare.

Ritengo che dovresti agire non tanto contro la delibera ma contro il "danno" che subiresti...con tutti i "condizionali" del caso.

La vera questione è: quanto sei disposto a "spendere" con nessuna certezza di venga riconosciuta ragione?

Le sentenze passate in giudicato possono fornire una "traccia"...ma in primis andrebbe verificata l'esatta corrispondenza fra i casi e poi resterebbe comunque l'alea del diverso Giudice.
Nei 3 gradi di giudizio spesso si assiste a continui ribaltamenti nei pronunciamenti.
 

ilva

Membro Attivo
Proprietario Casa
IMG_2600.JPG L'appartamento dei miei figli, al piano seminterrato, si affaccia sul cortile di manovra dei box. Quando l'albero sarà abbattuto, invece della sua chioma si vedrà il cortile del palazzo vicino, adibito ad autorimessa. Nessun verde ma più gas di scarico, più inquinamento. Ciò che mi lascia perplessa è che persone che si professano amanti della natura al dunque non sono disponibili a soluzioni più ecologiche . Scusa per la disquisizione. Un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto