G

Guest

Ospite
ABBIAMO ISTALLATO L'ASCENSORE 5 ANNI FA NEL FRATTEMPO LE TABELLE MILLESIMALI - NONOSTANTE UNA DELIBERA ASSEMBLEARE -NON SONO STATE MAI RIFATTE IN QUANTO L'AMMINISTRATORE NON HA MAI PIA' CONVOCATO UN'ASSEMBLEA,IO ABITO AL 2 PIANO E HO UNA RIPARTIZIONE DELLE SPESE CONDOMINIALI ESTREMAMENTE PENALIZZANTE...POSSO PRETENDERE UNA RESTITUZIONE?
 

sermon

Membro Attivo
Professionista
La revisione delle Tabelle Millesimali è una delle cose più difficili da ottenere poichè è necessaria l'unanimità per deliberare. Solo pochi casi impongono una revisione delle Tabelle Millesimali e quella descritta è proprio una di quelle. E' palese che le vecchie tabelle non possono più essere applicate poichè cambiano completamente i parametri di "Appetibilità" degli appartamenti. Se in uno stabile senza ascensore l'appartamento più "appetibile" o apprezzato è quello al primo piano e via via decrescendo fino all'ultimo piano, con l'ascensore la situazione si capovolge. Consiglierei vivamente la revisione delle tabelle millesimali anche, se necessario, utilizzando la via giudiziaria.
 

ric41

Nuovo Iscritto
Con o senza ascensore, la tabella millesimale non cambia: l'ascensore è un bene comune (come le scale) e quindi la ripartizione delle spese di manutenzione dell'ascensore viene fatta utilizzando la tabella originale. Certo che un appartamento acquista più valore se nel palazzo c'è un ascnsore, ma non centra niente con la tabella millesimale, che deve essere utillizata per la ripartizione delle spese e non per stabilire il valore di un appartamento sul mercato. In particolare le spese di manutenzione dell'ascensore (visita periodica della ditta specializzata, sostituzione parti deteriorate, consumo elettricità, etc.) vanno suddivise in parte (dal 30 al 50% del totale) per millesimi di proprietà e il restante 70-50% per piani/persona. Esempio: dato 1000 la spesa totale, 500 sono suddivisi per millesimi e 500 diviso per il numero dei piani serviti e per le persone abitanti il piano. Più si sale e più si spende. La quota di un piano viene divisa per il numero delle persone del piano stesso e il rislultato moltiplicato per il numero di persone di ogni soingola unità immobiliare (per famiglia). Si sommano le due cifre ed il rislutato è la spesa totale che ogni famigli paga per l'utilizzo dell'ascensore.
Salutoni
Ric41
 

sermon

Membro Attivo
Professionista
Mi spiace dover replicare, non è mia abitudine ma in questo caso è doveroso. La letteratura a disposizione sulla redazione delle Tabelle millesimali è infinita e se non bastasse la giurisprudenza ha ulteriormente arricchito l'argomento. Cio che è stato appena asserito dal "ric41" non solo non è corretto ma è privo di qualsiasi fondamento letterario e giuridico.
Svolgo la mia professione da circa 25 anni e mi è capitato di tutto ma questo è veramente da incorniciare.
Non posso fare un trattato sulle Tabelle millesimali, ma alcuni cenni vale la pena indicarli. Il primo coefficiente che viene moltiplicato per i volumi effettivi è quello di piano e viene attribuito il coefficiente "1" al piano con maggior valore e valori decrescenti ai piani con un valore minore. La valutazione del maggiore o minore valore in realtà non è solo legato alla presenza dell'ascensore ma anche alla posizione dell'immobile rispetto all'ambiente circostante se la zona è più o meno trafficata, se è piu o meno commerciale, ecc. ma di fatto la presenza dell'ascensore modifica il valore del volume convenzionale e di consegnenza la ripartizione del millesimi della Tabella "A". Relativamente alla ripartizione delle spese dell'ascensore, anche se potrebbe essere utiizzato "il sistema" di ripartizione delle spese per la pulizia e manutenzione delle scale, la tabella relativa alla ripartizione della prima metà delle spese, deve essere ricalcolata per i motivi descritti in precedenza.
Si potrebbe dire molto sull'argomento, ma non è certo questo il sistema per approfondirlo, comunque il mio consiglio è quello di affidarsi a persone che le tabelle millesimali le hanno materialmente calcolate e possibilmente con il sistema tradizionale, senza uso di software.
Geom. Sermon
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai perfettamente ragione: nel nostro edificio esistono, dalla sua costruzione, le tabelle millesimali di proprietà e dell'ascensore: la prima (Tabella A) tiene conto del valore commerciale (infatti appartamenti con uguale superficie, e pertanto volume, avendo tutti la stessa altezza, hanno millesimi di proprietà maggiori man mano che si sale), la seconda (tabella B) tiene conto della superficie (per il 50%) e del piano (per l'altro 50%)

sermon ha scritto:
Mi spiace dover replicare, non è mia abitudine ma in questo caso è doveroso. La letteratura a disposizione sulla redazione delle Tabelle millesimali è infinita e se non bastasse la giurisprudenza ha ulteriormente arricchito l'argomento. Cio che è stato appena asserito dal "ric41" non solo non è corretto ma è privo di qualsiasi fondamento letterario e giuridico.
Svolgo la mia professione da circa 25 anni e mi è capitato di tutto ma questo è veramente da incorniciare.
Non posso fare un trattato sulle Tabelle millesimali, ma alcuni cenni vale la pena indicarli. Il primo coefficiente che viene moltiplicato per i volumi effettivi è quello di piano e viene attribuito il coefficiente "1" al piano con maggior valore e valori decrescenti ai piani con un valore minore. La valutazione del maggiore o minore valore in realtà non è solo legato alla presenza dell'ascensore ma anche alla posizione dell'immobile rispetto all'ambiente circostante se la zona è più o meno trafficata, se è piu o meno commerciale, ecc. ma di fatto la presenza dell'ascensore modifica il valore del volume convenzionale e di consegnenza la ripartizione del millesimi della Tabella "A". Relativamente alla ripartizione delle spese dell'ascensore, anche se potrebbe essere utiizzato "il sistema" di ripartizione delle spese per la pulizia e manutenzione delle scale, la tabella relativa alla ripartizione della prima metà delle spese, deve essere ricalcolata per i motivi descritti in precedenza.
Si potrebbe dire molto sull'argomento, ma non è certo questo il sistema per approfondirlo, comunque il mio consiglio è quello di affidarsi a persone che le tabelle millesimali le hanno materialmente calcolate e possibilmente con il sistema tradizionale, senza uso di software.
Geom. Sermon
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
A seguito della delibera assembleare (cosa è stato deliberato esattamente?) sarebbe stato logico procedere con l'affidamento di incarico al professionista per redigere le nuove tabelle.
L'amministratore non ha più convocato l'assemblea? Male. Male anche che nessun condomino abbia chiesto di indirne una.
Ripartizione penalizzante...non può pretendere alcuna restituzione.
 

carlo.b

Membro Attivo
Condivido in pieno quanto affermato dal collega Sermon per i millesimi e soprattutto quanto detto dalla Dottoressa Fragale.
Come è possibile che dei condomini consentano che l'amministratore non renda conto del suo operato per "5 anni" ? Le rate che nel frattempo avete pagato, chi le ha deliberate? :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Viva la fiducia!!! :applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto