Gianco

Membro Storico
Professionista
Due appartamenti affiancati e speculari con subalterni invertiti.
Sono proprietario dal 1980di un appartamento: allora non era obbligatorio allegare la mappa catastale e aveva provveduto il notaio e l’agenzia a fare tutte le verifiche di rito. Poco tempo fa ho fatto una verifica all’ Agenzia delle Entrate e ho scoperto che la mappa non era quella relativa al mio appartamento ma a quello a fianco che speculare. Il problema è che i motivi della privacy non riesco ad avere i recapiti del proprietario (l’appartamento è affittato) ne dall’amministratore ne dall’inquilino.
Ho provato a contattare l’Agenzia delle entrate via telefono e via mail senza nessuna risposta, gli uffici sono chiusi causa Covid e sono ancora in attesa di avere una risposta.
Ora io vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare quale può essere la soluzione a questo problema
Grazie e cordiali saluti a tutti
Quando parli di mappa catastale, probabilmente ti riferisci alla planimetria dell'immobile.
Poi se parli di mappa non corrispondente, probabilmente ti riferisci sempre alla planimetria.
Se è un problema di subalterni errati, invertiti, è necessario contattare il tecnico incaricato che dovrebbe avere le copie e capire dove sia stato commesso l'errore, nelle pratiche catastali o negli atti di compravendita. Appurato che l'atto riporta il numero di subalterno relativo alla planimetria dell'immobile, potrebbe essere un problema di rettificare i subalterni presenti negli archivi dell'urbano.
Se fai una ricerca dovresti verificare l'elaborato planimetrico nel quale son riportati tutti gli immobili presenti nel palazzo con i rispettivi subalterni. Con mappale e subalterno puoi risalire all'intestatario e contattando l'amministratore potrai raggiungere il proprietario che ti interessa. Ovviamente per seguire tutta questa procedura sarebbe più veloce e sicuro rivolgersi ad un tecnico esperto di catasto.
 

Adriano Mike

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok grazie di tutto, ma come avevo informato ho già incaricato un tecnico che spero risolva questo inconveniente anche perché il condominio ha avviato la pratica del bonus 110 e tutto deve essere a posto. Resta il fatto che nonostante tutti i miei solleciti e chiamate varie non riesco ancora ad avere un recapito del vicino per via della maledetta privacy! vorrei solo sapere come fanno ad avere i miei numeri di telefono e mail tutti quelli che continuano a rompere!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non riesco ancora ad avere un recapito del vicino per via della maledetta privacy
Art. 1129, comma 2 del codice civile:
Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.

E il numero 6) dell'art. 1130 c.c. riguarda il registro di anagrafe condominiale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
vorrei solo sapere come fanno ad avere i miei numeri di telefono e mail tutti quelli che continuano a rompere!
Se vuoi sapere dove risiede devi andare all'anagrafe dell'ultimo comune a te noto dove risedeva e richiedi un certificato di residenza. Se si è trasferito, ti daranno il recapito successivo. ripeti questa operazione fino a trovare l'ultimo. Questi certificati dovrebbero essere in esenzione di bollo. Altrimenti, mi risulta che un legale abbia la possibilità di venirne a conoscenza rapidamente in esenzione dei bolli.
 

Adriano Mike

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio e proverò anche questa strada ma a quanto pare il mio amministratore al momento pare essere interessato solo a fare soldi con il bonus 110!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto