basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In attesa di risposta da parte di @sasisilu posso ipotizzare le sia successo qualcosa di simile a quanto è capitato a me, siccome nel primo post parla di


A seguito trasformazione di un'unità immobiliare da A/2 a A/10 il mio geometra ha svolto le pratiche in Comune e al Catasto indicando una nuova rendita catastale determinata da lui in base ad alcuni parametri (non sono esperta nel campo, quindi non saprei spiegarli).
Io pensavo di pagare l'IMU in base alla quella rendita, che era superiore alla precedente.
Invece mi arrivò la notifica dell'Agenzia delle Entrate, quella nella busta verde tipo atti giudiziari, che mi comunicava una rendita catastale ancora superiore.
Il geometra mi disse che facendo ricorso contro la rendita affibbiata dall'Agenzia avrei avuto poche probabilità di vederlo accolto.
Quindi, essendo in tempo utile, pagai l'IMU in base alla rendita notificatami.
Se però non me l'avessero notificata avrei fatto il calcolo con la rendita "del geometra", versando un'IMU inferiore a quella realmente dovuta.
Il tuo è un caso diverso dalla variazione d'ufficio delle rendite.

Quando la rendita "definitiva" viene cambiata d'ufficio a seguito di un cambio di classamento per omogeneizzazione delle categorie di un quartiere, la nuova rendita ha effetto ex post dal 1° gen dell'anno successivo.

Diverso invece quando a fronte di una "rendita proposta" (come nel tuo caso), l'ufficio accerta una rendita definitiva superiore: in questo caso la rendita avrebbe effetto ex ante, come se la rendita proposta non fosse mai esistita.
Quando si fa una ristrutturazione o variazione d'uso e si inoltra una domanda dii variazione catastale, la rendita callcolata dal professionista è sempre solo una proposta; mi pare che Agenzia delle Entrate abbia un anno di tempo per accettarla o variarla.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io pensavo di pagare l'IMU in base alla quella rendita, che era superiore alla precedente.
Invece mi arrivò la notifica dell'Agenzia delle Entrate,
Questo si chiama spiegare "tutti i fatti" ...e nulla si può eccepire visto che tutti gli "attori" si sono comportati con la diligenza dovuta.
Ora non so se la differenza fosse tale da giustificare l'investire tempo e denaro per verificare se il valore "imposto" dall'Agenzia delle Entrate fosse coerente ...ma quantomeno hai ricevuto la notifica


Lasciamo perdere. Buona giornata
cvd. Ricambio gli auguri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sdrammatizzo facendo notare che la definizione "ente impostore", ovviamente corretta, suona davvero male...fa pensare automaticamente a qualcosa di losco :riflessione:

È una lotta continua con i software...dopo aver domato il telefono ora dovrò impegnarmi con il tablet...insiste a sostituire i termini...a volte me ne accorgo ...ma in questo caso no.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È una lotta continua con i software...dopo aver domato il telefono ora dovrò impegnarmi con il tablet...insiste a sostituire i termini...a volte me ne accorgo ...ma in questo caso no.
Non sei l’unico: ogni volta che scrivo “sa“ il cell si ribella e scrive “sto arrivando” ...😉
Manca una "i".
O forse manca una “s” nel mio post (s-corretta) 🤔
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sei l’unico: ogni volta che scrivo “sa“ il cell si ribella e scrive “sto arrivando” ...

Ho l'impressione che si siano evoluti rispetto a qualche anno fa...le parole che sostituiscono non sono sempre le stesse quasi che quella che "imposta" sia variabile in funzione del testo precedente.
Invece dal pc è il compilatore del sito che si limita a sottolineare i potenziali errori (molto meglio)...vogliono toglierci anche il "diritto" di sbagliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto