ermi47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
anzitutto ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi dei suggerimenti in merito al seguente questito.
Sono proprietatio di una unità immobiliare in un condominio di sei unità. La fornitura di acqua ad ogni unità, avviene, a discesa, tramite sei recipienti di 500 l. cadauno comunicanti tra loro, posti sul tetto del condominio e il cui accesso è possibile solo attraverso il passaggio all'interno di una unità dell'ultimo piano, tramite una scaletta removibile. Faccio presente che tale situazione è così da moltissimi anni e non risulta menzionata nei documenti di acquisto dei vari immobili. Non abbiamo alcun amministratore ma solo un condomino che si occupa di ripartire le varie spese o risolvere, quando è possibile, i vari problemi che si presentono.
Ogni qualvolta però dobbiamo accedere alle vasche idriche per qualche problema che riguarda magari solo una unità immobiliare si incorre resistenza o impedimento da parte del proprietario della suddetta unità da attraversare: dice che si trova fuori sede o che consente l'accesso solo ad una persona di sua fiducia e non a qualsiasi operaio insieme accompagnato dal condominio che ha problemi idrici?. Lo stesso impedimento si ha quando un tecnico deve accedere all'antenna TV, posta sul tetto, che serve solo le unità dei piani inferiori
Può effettivamente opporsi questo proprietario a questa servitù di passaggio? Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Può effettivamente opporsi questo proprietario a questa servitù di passaggio?
Non può opporsi, ma sarebbe saggio concordare le modalità di esercizio di tale servitù, in modo da arrecare meno fastidio possibile entrando in casa sua, compatibilmente con le necessità di ispezione e manutenzione.
A parte le emergenze, sarebbe corretto un preavviso, concordando gli orari .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto