• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari utenti,

il mio palazzo ha un cortile interno al quale si accede dal portone principale che da sulla strada pubblica. Sul cortile si affacciano 2 garage.
È vero che le auto, per potervi accedere, hanno bisogno del passo carrabile sul portone?
Grazie.
 

domenico10

Membro Junior
Professionista
penso di si. il passo carrabile è il diritto ad accedere dalla pubblica via, alla proprieta con veicolo a due o quattro ruote, sia che si tratti di area scoperta che di locale garage, nulla questio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non occorre alcun permesso da parte dell'autorità pubblica e tanto meno per transitare all'interno dove vige una servitù di passaggio per raggiungere il posto auto o garage.
 

domenico10

Membro Junior
Professionista
matteo, se lei è un condomino, e lo stesso condominio possiede le tabelle millesimali, sul regolamento di applicazione lei troverà indicate chiaramente le aree comuni ai condomini e quali condomini possono o meno usarle per il passaggio o altro.
 

domenico10

Membro Junior
Professionista
Più generalmente, voglio sapere se i proprietari dei garage possono attraversare il portone d'ingresso senza alcuna permesso.
il diritto all'accesso dal portone lo si acquista istituendo il passo carrabile, i soggetti autorizzati ad accedere sono i condomini che hanno diritti di passaggio e accesso ai loro garage, e questi dati li puo trovare solo sul regolamento di attuazione del condominio ( che ci deve essere per forza, insieme alle tabelle millesimali), che viene ripreso anche e nei dettagli dall'atto di acquisto notarile della unita immobilare , sul quale sono descritti diritti comuni, indicate le pertinenze comuni ( possibilmente allegando planimetria apposita), i soggetti beneficiari ecc ecc. non è il comune che centra nulla con le problematiche condominiale.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
non è il comune che centra nulla con le problematiche condominiale.
Con le problematiche condominiali no, ma per il passo carrabile si paga la tassa di occupazione del suolo pubblico. Certi comuni distinguono tra passo a raso (senza attraversamento del marciapiede) e non a raso. Con il pagamento della tassa il comune fornisce un cartello che individua il passo carrabile e istituisce il divieto di sosta.
Guarda se questi articoli chiariscono i tuoi dubbi.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c’entra molto l’attraversamento del marciapiede: a raso significa che non è necessario predisporre uno scivolo per superare l’altezza del marciapiede.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ma attraverso il portone si accede solo ai 2 garages? Fino ad oggi come si è proceduto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se esistono due garage regolarmente presenti nel progetto autorizzato, esiste anche il passo carraio e, logicamente la servitù di passaggio per raggiungerli.
 

Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
In conclusione: il passo carrabile ha il solo scopo di mantenere l’ingresso libero quindi, se il passo carrabile non c’è e l’ingresso è libero, posso entrare.
Grazie a tutti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto