kiruzza

Membro Attivo
A seguito della richiesta di accesso alla contabilità condominiale in relazione all'argomento posto all'o.d.g. dell'assemblea, in che modo e come l'amministratore può eccepire che tale richiesta è di intralcio all'amministrazione, ovvero l'esistenza di motivi futili o inconsistenti e comunque contrari alla correttezza.
In sostanza, il condomino in che modo e quando può far valere il diritto di prendere visione dei registri e dei documenti contabili custoditi dall'amministratore?
Grazie. Kiruzza
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore non può eccepire scuse per non esibire i documenti della contabilità condominiale, tutt'al più si potrebbe fissare un appuntamento in un orario in cui non sia d'intralcio al suo lavoro;

I condomini possono esercitare, in ogni tempo, la vigilanza ed il controllo sullo svolgimento dell'attività di gestione delle cose, dei servizi e degli impianti comuni e, perciò, di prendere visione dei registri e dei documenti che li riguardano, sempre che la vigilanza ed il controllo non si risolvano in un intralcio all'amministrazione, non siano contrari al principio della correttezza e che delle attività afferenti alla vigilanza ed al controllo i condomini si addossino i costi. Non è necessario, pertanto, che i condomini specifichino la ragione per cui vogliono prendere visione o estrarre copia dei documenti, spettando all'amministratore l'onere di dedurre e dimostrare l'insussistenza di qualsivoglia interesse effettivo in capo ai condomini istanti, perché i documenti non li riguardano, ovvero l'esistenza di motivi futili o inconsistenti e comunque contrari alla correttezza. (Cassazione, sez. seconda civ., 29.11.2001 n.15159)

In fin dei conti un condomino ha il diritto di visione dei documenti in custodia all'amministratore, però proprietà del condominio, senza dover motivare la propria richiesta.
 

kiruzza

Membro Attivo
Grazie per la risposta fornitomi. Nella fattispece, l'amministratore , a seguito della richiesta di accesso agli atti prima dell'assemblea pre l'approvazione dei bilanci 2010 e 2012, ha risposto "Si rappresenta alla S.v., attesa la genericità della richiest, che è consentito l'accesso ai documenti qualora l'amministratore non abbia inviato il rendiconto di gestione, o quando i condomini sono impossibilitati ad individuare le spese per le quali avrebbero interesse ad estrarne copia. Pertanto, la invito a specificare a quali documenti è interessato, in quanto gli stessi sono benspecificati nei bilanci 2010/2011 già consegnati". Il condomino è tenuto a precisare gli atti che intende visionare ed eventualmente estrarne copia ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Io fossi in te risponderei a questa lettera inviando all'amministratore la massima della Sentenza che ti ho postato, rimarcando la frase contenuta;
- Non è necessario, pertanto, che i condomini specifichino la ragione per cui vogliono prendere visione o estrarre copia dei documenti, spettando all'amministratore l'onere di dedurre e dimostrare l'insussistenza di qualsivoglia interesse effettivo in capo ai condomini istanti, perché i documenti non li riguardano, ovvero l'esistenza di motivi futili o inconsistenti e comunque contrari alla correttezza.

p.s. se insiste nella sua opposizione se lo vuoi seinti un legale e chiedi eventualmente la rimozione di questo amministratore (scorretto è dire poco)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto