Gatta

Membro Attivo
A stretto rigore il diritto alla provvigione matura a favore del mediatore normalmente nel confronto di entrambe le parti "se l'affare è concluso per effetto del suo intervento".Tanto sancisce l'art.1755 cod.civ.
La lex 39/89 all'art.6 inoltre prevede che "hanno diritto alla provvigione soltanto coloro che sono iscritti nei ruoli".
Secondo la giurisprudenza: "L’affare può dirsi concluso allorquando le parti messe in relazione dal mediatore, abbiano ottenuto il risultato voluto il cui contenuto sia tutelato dall’ordinamento giuridico".
Personalmente e del resto per mia esperienza diretta,ritengo corretto e molto professionale che il mediatore si faccia liquidare avanti il Notaro a stipula avvenuta.
Gatta
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Permettimi di dissentire Gatta, per affare concluso si intende una scrittura, anche privata, quindi proposta di acquisto accettata o contratto preliminare di compravendita, che faccia sorgere delle obbligazioni tra le parti, ed è in tale momento che sorge il diritto alla mediazione.
Personalmente secondo la prassi che uso nel mio lavoro, percepisco solitamente la mediazione al momento della stipula del contratto preliminare di compravendita, sia questo trascritto o meno, anche se "seguo" l'iter fino al rogito definitivo ed anche nelle fasi successive (volture ecc.)
Con stima.
Jrogin
 

ralf

Nuovo Iscritto
Concordo con Jrogin il diritto alla mediazione sorge alla conclusione dell'affare, cioè contratto preliminare in forma scritta. Naturalmente ci si augura che il mediatore poi segua le parti sino al rogito dimostrando così professionalità nello svolgere il suo delicato ed importante ruolo. Ma senti Jrogin :D non ve lo hanno appena tolto il ruolo :risata:. Battutaccia di cui mi vergognerò:^^:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma senti Jrogin :grin: non ve lo hanno appena tolto il ruolo :risata:. Battutaccia di cui mi vergognerò:^^:
Purtroppo si:disappunto::disappunto:
Adesso vado ad aprire un nuovo argomento per non andare Off Topic, ma mi sento molto attapirato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto