Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quali di questi azioni potrebbero costituire accettazione tacita?
1) Sottoscrizione in qualità di locatore di un contratto di locazione o comodato, con oggetto il bene ereditato
Sì. E oltre che la semplice sottoscrizione, lo sarebbe la riscossione dei canoni locativi. La riscossione dei crediti ha valenza di atto dispositivo del patrimonio ereditario, non già di atto avente valenza meramente conservativa.
2) Pagamento di una fattura su un intervento di manutenzione fatto c/o bene ereditato
Questo invece potrebbe essere un atto di valenza meramente conservativa, destinato a preservare il valore del patrimonio ereditario.
L’alterazione dell’aspetto strutturale dell’immobile invece viene senz’altro considerata come accettazione tacita.
 
Ultima modifica:

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Lei così ha scritto:

e ciò non corrisponde a quanto occorso = Lei non ha per nulla compreso chi siano tali soggetti e cosa abbiano, di male, fatto.
Avrebbe dovuto vedere lo stato di prostrazione in cui la signora novantenne eracstata cacciata.
Spero per Lei che non abbia mai a provare simili dispiaceri...

sinceramente non capisco: al di là della nefandezza o meno della nipote, mi pare di aver semplicemente scritto che il motivo della cacciata di casa non fosse dovuto alla mera maleducazione, bensì alla volontà di non fare entrare possibili futuri acquirenti
intendo dire che da quello che ho letto la nipote è stata maleducata per un motivo ben preciso

per quanto mi riguarda, di dispiaceri di vario tipo purtroppo credo che ne abbiamo avuti tutti, io direi una bella dose, sarebbe meglio non metterla sul personale secondo me
 
O

Ollj

Ospite
mi pare di aver semplicemente scritto che il motivo della cacciata di casa non fosse dovuto alla mera maleducazione, bensì alla volontà di non fare entrare possibili futuri acquirenti
Infatti, non è avvenuto ciò.
La nipote non ha fatto entrare alcuno per ribadire il suo possesso sul bene (titolo mai concessole), al fine di poter rivendicare, col decorso dei 9 anni residui, il diritto esclusivo di proprietà
Come valuta tutto ciò?
Io non metto nulla sul personale: le ho solo augurato di non dover patire quanto subito dalla novantenne.
Ho fatto solo un auspicio a lei favorevole.
Saluti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
allora se è una vendita, ancora peggio! in questo modo l'ente ha "immobilizzato" una somma considerevole

Come colto argutamente da @Dimaraz si è trattato di cessione senza denaro:


Arrivato tardi...ma il "gemello simbiotico" mi ha ben rappresentato.

Una compravendita non necessita di scambio di denaro. Può appunto essere fatta in cambio di servizi futuri.

D'altro canto una "donazione"...poteva scatenare azioni da parte degli eredi.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Complico ulteriormente il caso:
la massa ereditaria è costituita da più beni immobili. In uno di questi abita in comodato d'uso verbale preesistente uno dei coeredi.
La comunione ereditaria percepisce i proventi dalla locazione degli altri immobili, e continua a pagare alcune utenze intestate al de-cuius: oltre a Dichiarazione di successione e voltura non sono stati fatti atti di accettazione esplicita.

Potrebbe il coerede che ha il possesso ed uso di un alloggio intentare una azione di usucapione?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvio che sì .... non tanto. Quindi alle mie precedenti domande:
Quali di questi azioni potrebbero costituire accettazione tacita?
1) Sottoscrizione in qualità di locatore di un contratto di locazione o comodato, con oggetto il bene ereditato

questa non vale in generale, ma si deve circoscrivere la portata. Si deve trattare di contratto relativo alla specifica u.i., e non genericamente ad uno dei beni. E' così?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe opportuno aprire proprie discussioni invece che inserirsi in altre.

Ancora qualche domanda in merito all'accettazione tacita: scusandomi se non strettamente attinente al caso qui discusso.

Quali di questi azioni potrebbero costituire accettazione tacita?
1) Sottoscrizione in qualità di locatore di un contratto di locazione o comodato, con oggetto il bene ereditato
2) Pagamento di una fattura su un intervento di manutenzione fatto c/o bene ereditato
Mi pareva di averlo premesso: trattandosi sempre di "accettazione tacita", ho ritenuto di poter sviluppare la argomentazione sul tema.
Forse più in tema delle considerazioni di ordine etico che hanno trovato spazio nella discussione.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ho letto questa discussione quando era ormai al termine e già positivamente risolta. Anche io ho una domanda: probabilmente il de cuius non presentava denuncia dei redditi non avendo pensione ma solo la casa in questione. Domanda: se la vedova avesse l'anno successivo alla morte presentato la denuncia dei redditi per il marito in qualità di erede (con collegati crediti o debiti) sarebbe stato un elemento valido per sancire l'accettazione tacita?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto