1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. peschiulli

peschiulli Nuovo Iscritto

E' possibile secondo voi che la banca possa accollare il mutuo per l'acquisto di una casa intestata a mio figlio studente? Io farei da garante e così mio figlio potrebbe detrarre gli interessi sul reddito che avrà quando affitterà una stanza dell'appartamento ad uno studente.

2. AlbertoF

AlbertoF Ospite

secondo me no. Infatti tuo figlio con quali redditi può pagare la rata?
    La figura del garante assolve un ruolo secondario.
    La prassi bancaria prevede (penso che oggi non sia cambiato nulla in proposito) che sia gli affidamenti che i finanziamenti si devono fare agli interessati non ai garanti.

3. peschiulli

peschiulli Nuovo Iscritto

e se intestassi il mutuo al 50% con mio figlio?

4. AlbertoF

AlbertoF Ospite

Vorresti meglio dire se il mutuo venisse cointestato a te ed a tuo figlio ? Anche se la partecipazione di tuo figlio ,ad ora, non ha alcuna importanza ai fini della determinazione della concessione (infatti non possiede redditi e non risulta comproprietario del bene), potrebbe eventualmente averla in seguito con l'acquisizione di un posto di lavoro. Comunque per la banca non è un problema, in fin dei conti è sempre una garanzia in più che acquisisce, che oggi vale quello che vale.
    In pratica poi il figlio è sempre un erede
    Ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina