basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per avermi corretto: ho riletto il primo post. Che appunto specifica che la precompilata gli evidenzia un saldo IRPEF (salatissimo..) che in qualche modo dovrà essere versato. Per curiosità poichè non conosco la dinamica del 730 e del sostituto, chi versa formalmente questo saldo? l'OP o il suo datore di lavoro attuale, tramite future trattenute?

Quanto all'acconto 2019, poichè ha un sostituto d'imposta, credo che farà le trattenute periodiche, per cui capisco che l'OP non deve versare in autonomia nulla.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per curiosità poichè non conosco la dinamica del 730 e del sostituto, chi versa formalmente questo saldo? l'OP o il suo datore di lavoro attuale, tramite future trattenute?
IL datore di lavoro attuale a Luglio trattiene l'importo dell'IRPEF a debito dell'anno 2018, se capiente, altrimenti può effettuare fino a 4 trattenute parziali, che verserà all'Erario
 

matja

Membro Ordinario
Conduttore
ragazzi approfitto ancora della vostra competenza per un’ultima domanda: il modello 730 compilato e confermato online sul sito dell’agenzia dell’entrate.. deve essere poi stampato e consegnato direttamente al sostituto di imposta (azienda per la quale lavoro) o tutto viene trasmesso/notificato al sostituto di imposta per via telematica?

grazie ancora.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Già il nome "sostituto" suggerisce qualcosa.
Certo. Ma è scontato se non ci sono interruzioni o cambi di datore di lavoro.
Qui in effetti sembra che l'ultima precedente CU sia stata emessa dall'attuale datore di lavoro. Ma se fosse cambiato?
Es. nel 2018 ho lavorato per le società Alfa e Beta con contratto a termine.

Nel 2019 inizio una nuova collaborazione con Gamma: come viene informata Gamma della presenza di un conguaglio IRPEF relativo al 2018?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma è scontato se non ci sono interruzioni o cambi di datore di lavoro
Il fatto che nel precedente anno ci siano state interruzioni o cambi di datore di lavoro è ininfluente. Se all'epoca in cui devono essere versate le imposte esiste un sostituto, che riceve il prospetto di liquidazione del Mod. 730, questo si "sostituisce" al contribuente nel versare quanto dovuto, o provvede al rimborso.
Nel 2019 inizio una nuova collaborazione con Gamma: come viene informata Gamma della presenza di un conguaglio IRPEF relativo al 2018?
Forse da quanto sopra (prospetto di liquidazione del Mod. 730)? ;)
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
questo si "sostituisce" al contribuente nel versare quanto dovuto o a rimborsarlo.
Quello che mi interessava sapere è "come" questo sostituto può sostituirsi senza che l'interessato lo informi delle sua precedente situazione. Ad esempio della presenza di un conguaglio a saldo IRPEF. Da chi viene edotto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come si poteva capire dagli interventi precedenti, il sostituto riceve dal contribuente stesso (se il contribuente vuole) nel corso d'anno, la CU relativa al precedente rapporto di lavoro. Così facendo, sarà in grado di effettuare le ritenute sul reddito complessivo. E il contribuente, così facendo, potrebbe evitare di dover presentare la dichiarazione.
In ogni caso, se c'è un saldo IRPEF che scaturisce dalla dichiarazione Mod. 730, ed esiste un sostituto, chiunque esso sia, è il sostituto che provvede al pagamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto