marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Rispondo al quesito di base:
E' vero che se per il 2019 Matja non cambia datore di lavoro, non avrà due CU, quindi non avrà alcun conguaglio, pertanto ogni acconto è inutile.
E' anche però vero che se nel corso dell'anno (oramai quasi nella seconda parte dell'anno) dovesse avvenire una qualche interruzione, ad esempio per cassa integrazione, o qualche altra ipotesi imprevista (che so, mettere in affitto una UI) , Matja si troverebbe comunque a dover versare conguaglio nel 2020. A questo punto l'Agenzia delle Entrate ti potrebbe contestare il mancato versamento dell'acconto. A chi mi sottopone questo quesito sono solito rispondere che si possono intraprende due strade (singole o insieme). La prima di accettare di pagare un acconto inferiore di quello proposto (accettabile per le proprie tasche). La seconda di attendere il novembre dell'anno in corso: a quella data, nel caso sia intervenuta una condizione di presenza di due o più CU o altra condizione che scatenerebbe un conguaglio, fare una ipotesi di calcolo (si possono trovare anche on line) e, se il caso, fare un versamento di acconto a novembre.
 

matja

Membro Ordinario
Conduttore
ciao marinoernesto. grazie per la risposta e per gli ottimi consigli.
nel mio caso credo di poter stare abbastanza tranquillo.. non ho proprietà da affittare in quanto sono io stesso in affitto, non dovrei subire interruzioni lavorative (lo spero!!) in quanto dipendente di un’azienda pubblica.
alla luce di queste considerazioni il tuo consiglio è comunque quello di versare un acconto inferiore o sei d’accordo nel non versarlo?
grazie.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per dare un consiglio più puntuale si dovrebbe conoscere esattamente la situazione sia lavorativa che economica, di che cifre si sta parlando ed infine qual'è la propensione al rischio . Questi sono aspetti troppo personali e, per rispetto, non posso esprimermi ulteriormente.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
quindi se ho inteso bene il sostituto d'imposta interessato riceve il 730 telematico da Ag.Entrate in cui si indica di non dover pagare l'acconto non dovuto -ma occorre inviare ugualmente una richiesta con il calcolo previsto da metodo previsionale, entro il 30 settembre?
-se si a chi occorre inviare AgEntr o Sostituto?
-parrebbe in qsto caso legittimo non pagare tale acconto ma si incorre certamente in complicati accertamenti AgEntrate?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi se ho inteso bene il sostituto d'imposta interessato riceve il 730 telematico da Ag.Entrate in cui si indica di non dover pagare l'acconto non dovuto -ma occorre inviare ugualmente una richiesta con il calcolo previsto da metodo previsionale, entro il 30 settembre?
Non deve comunicare niente se la casella acconto è vuota (perché sei tu che con apposita procedura hai deciso di non versare il primo acconto o entrambi).
Inoltre la scadenza del 30 settembre riguarda solo l'acconto di Novembre:
- Entro il 30 settembre devi comunicare al datore di lavoro di non versare l'acconto di Novembre o di versarlo in misura inferiore solo se la casella secondo Acconto contiene un importo. Se la casella è già a zero, che senso ha comunicare al datore di lavoro di non versare l'acconto ?
- Se invece La casella secondo/Unico Acconto è a zero, e dopo aver spedito il Mod. 730 ti sei accorto di aver commesso un errore, entro il 30 Settembre devi comunicare, per iscritto , al datore di lavoro (Ufficio del Personale) le tue intenzioni, cioè di versare l'acconto ed il relativo importo (specificando di cosa si tratta: IRPEF o Cedolare Secca).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se invece La casella secondo/Unico Acconto è a zero, e dopo aver spedito il Mod. 730 ti sei accorto di aver commesso un errore, entro il 30 Settembre devi comunicare, per iscritto , al datore di lavoro (Ufficio del Personale) le tue intenzioni, cioè di versare l'acconto ed il relativo importo
No.
Entro il 30 settembre 2019 il contribuente comunica al sostituto d’imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell'IRPEF o di volerlo effettuare in misura inferiore rispetto a quello indicato nel Mod. 730-3.
Non può comunicare di voler effettuare un secondo o unico acconto in misura superiore a quello indicato nel Mod. 730-3.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il "datore di lavoro" è INPS in quanto pensionato.
-Il 730 precompilato lo riceverà da Ag.Entrate telematicamente che potrebbe eccepire un mancato versamento?
-Come comunico a INPS che non verso l'IRPEF devo riportare i calcoli e motivazioni (metodo previsionale) C'E' UN fac -simile ?
Riporto quanto indicato a pag 7 p8 delle vigenti Istruzioni 730/2019:

"..A novembre viene effettuata la trattenuta delle somme dovute a titolo di seconda o unica rata di acconto relativo all’IRPEF e alla cedolare
secca. Se il contribuente vuole che la seconda o unica rata di acconto relativo all’IRPEF e alla cedolare secca sia trattenuta in misura
minore rispetto a quanto indicato nel prospetto di liquidazione (perché, ad esempio, ha sostenuto molte spese detraibili e ritiene che le
imposte dovute nell’anno successivo dovrebbero ridursi) oppure che non sia effettuata, deve comunicarlo per iscritto al sostituto d’imposta
entro il 30 settembre, indicando, sotto la propria responsabilità, l’importo che eventualmente ritiene dovuto..."

Sez V pag 77 Rigo F6

"SEZIONE V - Misura degli acconti per l’anno 2019 e rateazione del saldo 2018
Rigo F6: questo rigo deve essere compilato se si ritiene di non dover versare o di versare in misura inferiore a quanto calcolato da chi
presta assistenza fiscale gli acconti dell’IRPEF (colonna 1 o colonna 2),.."
INPS mi sembra non dia indicazioni in proposito al momento..
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che dite, con buona pace (! ?) dell'Ag Entrate e Inps?
Senza spiegare tale "metodo previsionale" da me adottato in 730 precompilato?..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto