Gianco

Membro Storico
Professionista
L'autenticazione delle copie in comune può essere tuttora fatta dal segretario comunale, o da altro funzionario incaricato dal sindaco.
Ero, erroneamente, convinto che non fosse più possibile ottenere l'autenticazione dal comune. Credevo che, siccome, era un'operazione veloce, comoda ed economica, fosse stata eliminata dalle normative opprimenti di questo stato sanguisuga.
E' bene non divulgare la notizia altrimenti, se sene accorgono, eliminano questa agevolazione!
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma al momento in cui devo rivendere mica posso utilizzare la copia autentica allegata all'atto.
Anche perchè è incollata nello stesso
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma al momento in cui devo rivendere mica posso utilizzare la copia autentica allegata all'atto.
Anche perchè è incollata nello stesso
Ti consiglierei, se sei fresco di rogito, di pretendere o l'originale o una seconda copia autenticata, rivolgendoti al caro Notaio. Hai tutto il diritto di averla. E credo possa rilasciarla senza richiedere ulteriore obolo.... almeno per decenza.

Devo però aggiungere che in caso di locazione è previsto solo di dichiarare che l'inquilino ne ha preso visione e che gli hai fornito copia eventualmente da te dichiarata conforme all'originale (se vuole con atto di notorietà).

In caso di ri-vendita francamente mi sorprende si voglia tuttora far girare tutta questa carta, specie su un documento che in fondo è il meno importante: mica si allega ogni volta il documento di rilascio della licenza edilizia: se ne citano solo gli estremi: eppure ha una valenza ben superiore.

Non capisco quindi perchè non debba essere sufficiente citare il numero di protocollo della APE nel registro regionale, con nome del tecnico che l'ha depositata.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra una discussione fuori dal mondo:
L'attestato :
-ha una sua numerazione univoca
-ha la data di emissione
- la data di scadenza
- il nome ed il numero di iscrizione del tecnico che l'ha rilasciato
- tali dati vengono riportati nel rogito di acquisto dell'immobile
- esiste copia firmata e timbrata dal notaio e allegata al rogito di acquisto
- esiste copia e registrazione in Regione'.

...ergo, ma perché sommergere la Nazione di cartacce inutili con grave nocumento all'ambiente e all'economia nazionale ?
In fondo la digitalizzazione a cosa servirebbe ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si ma se dovessi vendere l'immobile ha i requisiti che se del caso potrai richiamare nel nuovo atto se non ci sono state alterazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto