• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
ciao.ho un quesito .Acquistando una nuda proprietà,avendone i requisiti richiesti, si può usufruire delle agevolazioni prima casa? grazie
 

Oronzo Crescenzio

Membro dello Staff
Re: nuda proprietà ed agevolazioni,si può?

Ciao allora l'agevolzione consiste nella riduzione dell'IVA o dell'imposta di registro ed ipocatastale.Sì puo avere l'agevolazione purché l'abitazione abbia i requisiti e sia ubicata nel Comune di residenza. Si può acquistare con l'agevolazione anche un appartamento affittato, purchè abbia i requisiti e sia ubicato nel comune di residenza.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'ICI è a totale carico dell'usufruttuario.
Se il nudo proprietario, dopo aver richiesto le agevolazioni "prima casa", rivende entro 5 anni senza essere stato residente nell'appartamento per almeno la metà del periodo di possesso (es: vendi dopo 4 anni:devi aver avuto la residenza almeno 2 anni e un giorno): 1) decade dalle agevolazioni e deve pagare la differenza d'imposta+ 30% di sanzioni (6% se si autodenuncia al fisco)+ interessi legali decorrenti dalla data di registrazione del rogito d'acquisto fino al rogito di vendita, 2) paga l'IRPEF sull'eventuale plusvalenza tra il prezzo d'acquisto e quello di vendita, decurtata dalle spese fiscali e notarili sostenute.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

sammarco ha scritto sul profilo di dolly.
Dolly , buonasera vorrei un chiarimento a riguardo dei lavori che devo fare in casa, come: sostituzione servizi igienici e mattonelle, impianto elettrico, porte e tinteggiatura.
Tutto cio' rientra nella manutenzione straordinaria al 50% oppure e manutenzione ordinaria senza usufruire della detrazione. Grazie e aspetto una tua risposta.
loveme ha scritto sul profilo di belt.
Ciao! Scusa il disturbo ma ho letto della tua discussione "affitto stanze a studenti, numero massimo di stanze senza dover aprire partita IVA". É una questione che riguarda anche me ma sto facendo fatica a trovare una soluzione ai miei problemi. Se non ti è di troppo disturbo, potrebbe esserci un modo per contattarti e scambiare due parole sulla questione? Grazie mille in ogni caso
Alto