ralf

Nuovo Iscritto
ciao.ho un quesito .Acquistando una nuda proprietà,avendone i requisiti richiesti, si può usufruire delle agevolazioni prima casa? grazie
 

Oronzo Crescenzio

Membro dello Staff
Re: nuda proprietà ed agevolazioni,si può?

Ciao allora l'agevolzione consiste nella riduzione dell'IVA o dell'imposta di registro ed ipocatastale.Sì puo avere l'agevolazione purché l'abitazione abbia i requisiti e sia ubicata nel Comune di residenza. Si può acquistare con l'agevolazione anche un appartamento affittato, purchè abbia i requisiti e sia ubicato nel comune di residenza.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'ICI è a totale carico dell'usufruttuario.
Se il nudo proprietario, dopo aver richiesto le agevolazioni "prima casa", rivende entro 5 anni senza essere stato residente nell'appartamento per almeno la metà del periodo di possesso (es: vendi dopo 4 anni:devi aver avuto la residenza almeno 2 anni e un giorno): 1) decade dalle agevolazioni e deve pagare la differenza d'imposta+ 30% di sanzioni (6% se si autodenuncia al fisco)+ interessi legali decorrenti dalla data di registrazione del rogito d'acquisto fino al rogito di vendita, 2) paga l'IRPEF sull'eventuale plusvalenza tra il prezzo d'acquisto e quello di vendita, decurtata dalle spese fiscali e notarili sostenute.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto