vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E' una storia comune: chi è dentro l'edificio, che lo conosce, ha una percezione del valore dell'appartamento in vendita inferiore del prezzo richiesto dal venditore. E' successo per l'appartamento che ho comprato io soffiandolo al mio vicino che mi ha tenuto il broncio per almeno 3 anni. E' successo per gli altri 5 appartamenti messi in vendita in questi ultimi sette anni. Tutti si sono informati sperando in un "colpaccio" per avvicinare genitori anziani o figli, ma hanno mollato subito perché il prezzo richiesto dalle varie agenzie immobiliari era secondo loro troppo elevato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'appartamento lo compra un altro
Oppure rimane invenduto, se è vero che
agenzia da 6 mesi cerca di vendere (che io sappia ha ricevuto meno di dieci visite e zero proposte).

Se l'incarico conferito dal proprietario all'agenzia non è in esclusiva, @vito8080 potrebbe ricontattarlo e tentare la strategia suggerita da @mapeit nel post n. #7 (senza avere alcun rapporto con l'agenzia in modo da non dover pagare la provvigione).
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
secondo me ti sei fregato da solo. Se LORO sanno che se interessato è ovvio che hanno aumentano il prezzo , perchè sono sicuri che hanno già l'acquirente. Per cui dovevi fare finta di nulla e magare lanciare il sasso nel momento della vendita .

HO LO STESSO PROBLEMA. Per cui mi sto muovendo a testa bassa, per non far trapelare nulla a nessuno. Poi quando andranno in agenzia farò la proposta tipo ( 5 mila in meno di quanto loro hanno stabilito), e pagando tutto subito penso che sia una proposta sensata e molto appetibile.
 
U

User_29045

Ospite
Grazie per i vostri consigli.
@Franci63 nel 2019 è stato venduto appartamento della stessa metratura, stesso palazzo, ultimo piano a 130mila.
L'appartamento di mio interesse è al secondo piano. Io ho offerto 170K (quindi con molta generosità), la richiesta è di 220K.
A 500mt di distanza c'è cantiere quasi al termine dove vendono stessa metratura, classe A, a 230K.

Tutti questi confronti lasciano un po' il tempo che trovano.
Quell'appartamento per te ha un valore perché ti allarghi senza troppi sbattimenti. Il prezzo è correlato anche all'utilità che ne trai.
Sul forum immobilio.it, dove per lo più si interagisce con agenti immobiliari, ho letto che un agente immobiliare senza troppi peli sulla lingua, ha asserito che a una persona che abita nell'appartamento adiacente o nello stesso palazzo farebbe un prezzo maggiore rispetto ad una persona che abita dall'altra parte della città. Quindi, a volte è lo stesso agente (che è psicologo prima di essere agente) che capisce al volo la situazione, e manovra il prezzo adeguandolo sapientemente.
Il fatto che dall'altra parte della strada stiano regalando appartamenti, non vuol dire nulla, perché a te farebbe comodo l'appartamento appiccicato a casa tua, non penso tu voglia installare una funivia da balcone a balcone.
Tu penserai che sia sbagliato assecondare queste manovre, ma ti assicuro che il sangue amaro per vedere che l'appartamento è stato comprato da una vecchina di 90 anni anziché da te, non te lo ripaga nessuno. Se davvero è di tuo interesse, fai la proposta a prezzo pieno e taglia la testa al toro. Altrimenti rischi di pentirtene. Se non ti presti a questi giochi e non ti va di assecondare la cupidigia altrui, rinuncia sin d'ora all'appartamento, perché una vecchina in lacrime, che abita a Trento e vuole tanto avvinarsi alla figliola nubile, te lo soffierà pagandolo 115.000 comprese finiture e ristrutturazioni, succede sempre così se non si agisce in fretta per non farselo fregare.
 
U

User_29045

Ospite
Tutti si sono informati sperando in un "colpaccio" per avvicinare genitori anziani o figli, ma hanno mollato subito perché il prezzo richiesto dalle varie agenzie immobiliari era secondo loro troppo elevato.

Questo tra l'altro conferma una mia antica teoria: quando vendi casa, soprattutto in una grande città come Roma, i vicini vengono a vedere, chi abita a Orte te la compra. Un classico.

Io stesso nel 1999 ho avuto uno sconto dall'agente Immobildream senza neanche chiederlo: ha visto che provenivo da una città distante 300 Km, ed era chiaro che non ero uno che di mestiere faceva il palazzinaro, ero al mio primo lavoro e dopo 6 mesi di affitto ho capito che la mia permanenza a Roma sarebbe stata giusto un pelino più lunga del previsto. Oggi sono quasi 23 anni che sono residente a Roma. Se fossi stato un palazzinaro, l'agente l'avrebbe capito e anziché scontarmi mi avrebbe chiesto di più. Non c'è niente da fare, potete mandare avanti chi volete, ma un agente è psicologo, non scordatevelo mai.
 
U

User_29045

Ospite
L'agente, oltre ad essere psicologo, è in grado di leggere nel pensiero altrui?!?

Chiaramente gli agenti immobiliari non sono dei veggenti, però sono dotati di un notevole intuito, più di quanto si possa essere portati a pensare.
E' un mestiere non facile anche per questa ragione: bisogna unire competenza professionale, comunicatività, capacità di relazionarsi, a una buona dose di intuito.
 
U

User_29045

Ospite
HO LO STESSO PROBLEMA. Per cui mi sto muovendo a testa bassa, per non far trapelare nulla a nessuno. Poi quando andranno in agenzia farò la proposta tipo ( 5 mila in meno di quanto loro hanno stabilito), e pagando tutto subito penso che sia una proposta sensata e molto appetibile.

E come pensi di sapere in quale agenzia andranno? Ti informo che nel palazzo di mio fratello hanno venduto un appartamento all'ultimo piano, comprensivo di lastrico solare ad uso esclusivo, a una cifra davvero bassa, ma:
- Senza alcun cartello "VENDESI"
- Non abbiamo trovato alcun annuncio su internet

Sapevamo che gli eredi del de cuius vivono in un'altra città lontana, e intuivamo che l'appartamento sarebbe finito in vendita, ma ce lo siamo visti passare sotto al naso senza poter fare nulla. 90.000 Euro, un appartamento immenso, ci avevo fatto un pensierino perché è stato regalato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto