1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexfin

    alexfin Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti, avrei svariati quesiti da sottoporVi :domanda: : io e il mio compagno stiamo per acquistare una casa insieme, per entrambi sarebbe prima casa solo che per me sarebbe la seconda volta (a fine agosto rogitero’ la mia attuale casa). Ora, i dubbi sono piu’ di uno:
    1)So che la seconda volta che si acquista con le agevolazioni prima casa si ha diritto ad un credito di imposta: ne ho diritto ugualmente anche se la prima volta ho acquistato da un privato (quindi pagando il l’imposta di registro al 3% del valore catastale della casa) mentre questa volta acquisteremo da un costruttore (quindi IVA al 4% del valore della casa)? E come mi verra’ scalato, direttamente in fase di rogito o sull’IRPEF in sede di dichiarazione dei redditi?
    2)La mia quota di partecipazione all’acquisto è molto piu’ bassa rispetto a quella del mio compagno, ma sono costretta a partecipare all’acquisto per sgravarmi della necessita’ di ricomprare entro un anno (i 5 anni infatti sarebbero scaduto a ottobre 2011; anzi, confermatemi per favore se comprando in comproprieta’ per poche migliaia di euro mi libero dal problema del riacquisto entro 1 anno) .Come possiamo fare per fare le cose con correttezza e metterci al riparo da problemi futuri tra di noi :daccordo:? Conviene fare uno scritto davanti a un notaio oppure è possibile risultare proprietari della nuova casa ciascuno per quote differenti? preciso che probabilmente non chiederemo il mutuo.
    3)Per questo tipo di quesiti in genere solitamente si interpella un commercialista o un notaio?
    4)Infine, l’agenzia dice che per vendere la mia attuale casa ci vuole il certificato energetico, si sono resi disponibili a procurarmelo dicendomi che costa circa 500 euro…puo’ essere vero?
    Grazie davvero a quanti mi illumineranno :amore:.
     
  2. Luca Pontellini

    Luca Pontellini Nuovo Iscritto

    1. Devi pagare l'IVA, potrai poi detrarre il credito in sede di dichiarazione.
    Attenzione però, che se il tuo credito è eccedente all'imposta che dovresti pagare non avrai più possibilità di recuperarlo nelle dichiarazioni successive.
    2. Per l'agevolazione prima casa sei a posto anche con una quota. Per eventuali futuri problemi tra di voi potete stipulare un contratto in forma privata (può consigliarvi il notaio) anche se corrispondendo le quote di effettivo pagamento alle quote di proprietà risolvete la maggior parte di possibili problemi.
    3. Il notaio può essere più che sufficiente.
    4. Il certificato energetico è indispensabile. Sul prezzo tratterei o proverei a cercare qualche altro professionista. Ormai il prezzo corrente da noi (rimini) è sui 150 / 200 euro.
     
    A , Jrogin e alexfin piace questo elemento.
  3. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Concordo con Luca Pontellini:daccordo:
     
    A alexfin piace questo elemento.
  4. alexfin

    alexfin Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie molte a Luca e grazie a Jrogin, solo, non ho capito la risposta al punto 1 dove Luca dice che "Attenzione però, che se il tuo credito è eccedente all'imposta che dovresti pagare non avrai più possibilità di recuperarlo nelle dichiarazioni successive."

    Aggiunto dopo 1 :

    inoltre...come posso fare a tutelarmi nel caso che il lavori per la costruzione della nuova casa siano in ritardo? ri.grazieeee
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina