chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Conte, ogni uno di noi ti ha dato un'idea ma devi sapere che il cortile, tecnicamente, è l'area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di un edificio o di più edifici, che serve a dare aria e luce agli ambienti circostanti.
Detto questo, se per abitudine parcheggiate nel cortile voi con il vostro comportamento avete creato una sorta di tacito regolamento condominiale ma questo non può eludere il fatto che tutti i condomini devono poter utilizzare e fare le stesse cose sulle parti condominiali, pertanto il tuo vicino può parcheggiare il suo motorino ma se in quel posto trova un'altro motorino non ha nessun diritto di farlo rimuovere per mettere il suo, OK.
Ora cosa fare, hai chiesto di acquistare quella parte di cortile, per fare questo ovvero le modifiche, si possono decidere durante la sede dell’assemblea condominiale nella quale votino i quattro quinti dei partecipanti e i quattro quindi del valore dell’edificio per motivazioni di interesse condominiale, pertanto se il tuo vicino è stato l'unico ad opporsi devi solo controllare, con la conta dei millesimi, se hai i requisiti.
Cosa altro puoi fare, metti uno stendino per asciugare i panni oppure, fatti fare un certificato medico in cui tu o un componente della tua famiglia gli da fastidio/allergico alle esalazioni del motorino/benzina.
Il muro è suo? in genere i muri confinanti tra le proprietà la meta e di una e l'altra meta è dell'altro pertanto il muro che si trova dalla tua parte è condominiale non suo, ma anche se fosse suo lui potrebbe fare una nicchia per metterci il motorino ( sempre dietro autorizzazione di tutti ) ma non ha nessun diritto di parcheggiare sempre davanti casa tua.
Vediamo di concludere, nell'atto di acquisto sicuro che non vi sia nessun riferimento a quell'area davanti casa tua?
Mi fermo qui altrimenti divento noioso.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nessuna casa è interclusa né lo diverrebbe in seguito al mio acquisto.
Non esiste nessun regolamento.
Il mio portone è su una nicchia dove non ci sono altri accessi. Seppure sia una corte comune, non capisco perché (non essendoci altri accessi) non abbia una sorta di esclusiva su quella zona dove affaccia solo casa mia. Allora io avrei diritto a parcheggiare sotto casa sua?! Credo che così diventerebbe un far west, ed io non voglio questo, vorrei solo il rispetto degli spazi altrui.
Se la corte è comune e non vi è alcun tipo di regolamento ha (giustamente) il pieno diritto di parcheggiare anche nella "nicchia".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Plutarco usciamo fuori tema, la nicchia di chi è? nel rogito cosa c'è scritto? nel mio mi sono fatto scrivere dal costruttore che la nicchia sotto la finestra di casa mia e di mio esclusivo utilizzo, mentre il vicino che anche lui ne ha una non si è fatto specificare come me l'utilizzo, pertanto viene usata condominialmente dalla squadra delle pulizie per metterci le scope.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se la corte è comune e non vi è alcun tipo di regolamento ha (giustamente) il pieno diritto di parcheggiare anche nella "nicchia".
vero, ma se parcheggi la moto in prossimità dell'ingresso del tuo vicino potresti anche accetatre il fatto che non gradisca
Plutarco usciamo fuori tema, la nicchia di chi è? nel rogito cosa c'è scritto? nel mio mi sono fatto scrivere dal costruttore che la nicchia sotto la finestra di casa mia e di mio esclusivo utilizzo, mentre il vicino che anche lui ne ha una non si è fatto specificare come me l'utilizzo, pertanto viene usata condominialmente dalla squadra delle pulizie per metterci le scope.
la corte è comune come migliaia di corti dove l'uso non è disciplinato in nessun modo se non genericamente qindil'uso dello spazio di qualcuno infastidisce qualcun altro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto