sandisk

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho una piccola somma che vorrei investire.
Si parla tanto su internet, sia su siti specializzati ma anche in articoli di quotidiani prestigiosi come il NYT, il Financial Times, il sole 24 ore, dell'esplosione del mercato immobiliare in Brasile, sopratutto nella zona Nord Est, anche in vista dei mondiali del 2014 e delle olimpiadi del 2016.
Pertanto vorrei dei consigli, secondo voi:
1) è più conveniente acquistare un immobile già costruito da un'agenzia specializzata, per poi un giorno affittarlo o rivenderlo?
2) conviene acquistare un immobile di prestigio o meglio rivolgersi ad una fascia media?
3) è consigliabile acquistare un terreno per poi valutare la possibilità di iniziare a costruire delle case da rivendere?
4) ho trovato un annuncio di una persona che abita in una città del Nord Est ed ha un progetto per la costruzione di case da rivendere ai locali. Cerca un socio ed io mi sono proposto, ma quali garanzie dovrei richiedere per potermi fidare e non rischiare di finire su striscia la notizia per aver ricevuto una fregatura?
grazie
 

edel

Nuovo Iscritto
salve, il mercato immobiliare nel nord est è rivolto principalmente alla fascia dei turisti europei tanto è vero che spesso i prezzi vengono espressi in euro. Guarda con attenzione di cosa si tratta
 

guerrino

Nuovo Iscritto
Sandisk
il mercato immobiliario Brasiliano é in grande fermento sopratutto a causa delle agevolazioni del Governo "Lula", il programma "Minha Casa Minha Vida" ha dato un grande impulso alle abitazioni di medio e basso reddito.
Essendo titolare di una impresa edile in Brasile mi riesce facile risponderti alle domende che hai sottoposto nel forum.
1)Per questioni di sicurezza é meglio acquistare un immobile giá pronto che abbia quindi l´RGI (Registro immobiliare) che sarebbe il titolo di proprietá ma a questo punto non fai sicuramente un affare nel senso che lo acquisterai al prezzo di mercato e dovrai aspettare una futura rivalutazione se ci sará (generalmente c´é).
2)Non conviene un immobile di prestigio perché ha poco mercato, ne vale la pena solo se é un grandissimo affare con un prezzo ben al di sotto di quello di mercato.
3)É la cosa piú sensata da fare, puoi acquistare un terreno e girarlo ad una Impresa forte e fare un contratto di permuta immobiliaria, darai alla Impresa la scrittura definitiva nel momento in cui ti riconsegneranno le unitá permutate a tuo nome. "promessa de compra e venda com obrigação de construir" e dopo "ato publico de venda"
Meglio ancora sarebbe se investissi in un terreno piccolo e ti facessi costruire la tua casa, semplice, nuova e documentata; la venderesti non appena finita (6-8 mesi) con un guadagno del 40%.
4)Non hai nessuna garanzia in una societá, é la scelta piú irresponsabile che potresti fare.
 

smoker

Membro Attivo
A mio parere gli immobili conviene averli vicini per avere gestione diretta degli stessi e poter intervenire nel caso in cui, per problematiche varie, si rendesse necessario ciò. Non conosco il mercato brasiliano e tanto meno le relative normative in materia edilizia, però ho una idea dei problemi, relativi alle case, che accadono in Italia. Quindi, con tutti i rischi di avere un investimento oltreoceano, dovresti anche trovare un serio, affidabile e soprattutto onesto amministratore, sempre che tu non abbia interesse a trasferirti in loco.
Saluti

Smoker
 

Stefano Brasile

Nuovo Iscritto
In Brasile se segui le leggi per acquistare casa o terreni sei molto piu´sicuro che in Italia, se vuoi dei consigli ,da Maggio a Settembre sono in Italia e puoi contattarmi . Il mio recapito e´ ***********
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Sandisk, non so quale sia la tua somma, ma non ti consiglio spese imprudenti: compra un (o due, o tre...) appartamento già costruito e finito (consiglio San Paolo o Salvador, per la crescita dei prezzi più veloce) di tipo medio, che puo' costare diciamo sui 150/250.000 euro (300.000 - 500.000 reais) che sia Come ha detto "guerrino", REGISTRATO e COM ESCRITURA nel Registro Immobiliare. NON COMPRARE NULLA che sia in "posse", cioè in usufrutto. Sia per la scelta che per la gestione, ti conviene avere un amministratore qui. Ci sono ottime Agenzie immobiliari affidabili, che gestiscono il tutto (anche perfino con Garanzia di Affitto fatta da un'Assicurazione!) dietro compenso del 15/20% dell'affitto. Tieni presente che una volta affittato i problemi sono pochi, non come da noi, dove se affitti un appartamento hai da fare come fosse un lavoro a tempo pieno. Mi chiamo Roberto, sono Architetto, abito a Salvador. Se vuoi ti posso aiutare, scrivimi pure. Sinceramente, escluderei invece il terreno per poi costruire, perchè devi avere MOLTA fiducia in chi ti segue qui la costruzione, ma anche così troveresti molti imprevisti. A meno che paghi dapprima anche per quelli, salutando il tuo guadagno. Attento soprattutto a chi ti offre aiuto o chi ti fa fare affaroni: il Brasile è pieno di italiani che si improvvisano mediatori d'affari solo perche' abitano qui. E poi, puntualmente, ecco il bidone inaspettato... Diverso il discorso se vieni ad abitare qui e segui le cose di persona, con l'appoggio di qualcuno onesto e lavoratore (fra gli italiani emigrati in Brasile ce ne son pochi, credimi). Auguri!
 

SANDRAPAGANIN

Nuovo Iscritto
Due anni orsono ho acquistato un terreno in Porto Seguro in alto Taperapuan, zona molto frequentata. Finora non ho mai pensato di porlo in vendita nè tantomeno ho seguito il mercato.I miei amici brasiliani sono fra di loro discordi , alcuni dicono di aspettare ulteriori rivalutazioni altri invece di vendere a causa del cambio Euro-Real che allontanerebbe gli stranieri dal posto.Secondo Voi??
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Due anni orsono .... alcuni dicono di aspettare ulteriori rivalutazioni altri invece di vendere a causa del cambio Euro-Real che allontanerebbe gli stranieri dal posto.Secondo Voi??


Secondo me, se puoi, realizzerai molto di piu' aspettando: d'accordo che il cambio dell'Euro sta scendendo e i compraatori stranieri potrebbero ridursi (per investire dove, se non in immobili nei paesi in crescita?), ma il mercato immobiliare interno dei brasiliani sta cominciando adesso un'esplosione che fara' alzare di molto i prezzi.
Gli si stanno gonfiando le tasche, come dire... e non e' ricchezza fatta di carta come quella europea degli anni '80, ma fatta di tutte le materie prime, di natura e di 200 milioni di persone che stanno rapidamente diventando benestanti.
A medio termine, non c'e' di meglio, per aspettarsi sviluppo e incremento dei prezzi (cosa che sta avvenendo da due tre anni).

Dipende anche da dove sono i terreni, non conosco la zona a nord di Porto Seguro, solo verso Arrajal d'Ajuda.
Sono nell'interno... isolati... corrente elettrica... acqua... strada di buon accesso... o magari all'interno di uo di quei condominii fra la strada e la spiaggia, per esempio.... se fossero fra questi ultimi, ti consiglio caldamente di tenerteli stretti.
Se un domani vorrai costruire, per te o per vendere, e troverai opportuna la scelta di un architetto brasiliano (nonche' italiano, ovviamente) onesto in loco, contattami. In ogni caso, ti consiglio di non delegare totalmente l'eventuale costruzione, ma di accompagnare le varie fasi e i costi, e di vigilare costantemente sullo sviluppo delle opere.
Altrimenti, potresti finire in un pozzo senza fondo di imprevisti di tempi e di denaro.
Ciao,
roberto
 

SANDRAPAGANIN

Nuovo Iscritto
il terreno è di 1330 mq già diviso in due lotti con permesso di costruire, accesso privato acqua energia elettrica disponibili
registrazione al cartorio regolare.Non è isolato
é sulla collina di fronte al conosciuto residence Xurupita che domina la spiaggia di Taperapuan ( Axè moi-- Toa Toa) molto meglio secondo i miei amici Brasiliani dei terreni a valle in mezzo ai condomini.
Andrò in Brasile ai primi di Settembre e mi tratterrò un mese e mezzo, se hai consigli da darmi o indirizzarmi a persone serie ed interessate in Italia o in Porto Seguro te ne sarei grato.
ciao
Sandra
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Vuol dire che hai deciso di vendere? Se vuoi, quando vieni a Settembre possiamo vederci. Ti lascio la mia mail xxxxxxxx puoi scrivermi quando vuoi. A presto, ciao! Roberto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto