raflomb

Membro Assiduo
Anche se il Condominio abbia raggiunto un accordo o in via transattiva (o per sentenza) ciò non esime la il cotruttore dal prestare la garanzia sulle parti di proprietà esclusiva, e non esime da responsabilità il dante causa dall'avere occultato i vizi.
D'altronde il Condominio, in persona dell'amministratore può solo agire sulle pari condominiali, non su quelle esclusive.
Ciò premesso, ne sonsegue che l'istante non dovrà/potrà agire contro il condominio ma contro il costruttore e il dante causa.
Mi sembra alquanto logico!
 

manuelaste

Nuovo Iscritto
Siamo arrivati a questo accordo che ci offre il costruttore solo le parti comuni da sistemare il resto a spese dei condomini che hanno infiltrazioni ai box.
 

raflomb

Membro Assiduo
A questo accordo siete giunti con l'unanimità?
Chiedo questo, in quanto il Condominio rappresentato dall'amministratore ha il potere di transigere a maggioranza solo ed esclusivamente sulle parti comuni dell'edificio, poi necessitano tanti accordi per ogni singola unità di proprietà esclusiva affinchè risulti vincolante detta rinuncia.
 

raflomb

Membro Assiduo
Se anche te hai aderito all'accordo rinunciando espressamente all'intervento riparatorio sulla parte di proprietà esclusiva non ti rimane che rivalerti sul venditore per vizi che non ha dichiarato.
P.S.: l'accordo è stato sottoscritto da te o dal tuo dante causa?
 

manuelaste

Nuovo Iscritto
era l'unica alternativa che avevamo almeno per sistemare le parti comuni..essendo uno stabile di soli 5 anni.
è stato sottoscritto dall'amministratore e dai condomini io ne sono venuta a conoscenza alla prima riunione condominiale.
 

raflomb

Membro Assiduo
Quindi deduco che l'accordo sia stato accettato dal precedente proprietario, te comunque non hai aderito?
La garanzia del costruttore si prescrive in 10 anni pertanto, se non hai aderito all'accordo, puoi pretendere che venga rimesso in pristino dal costruttore, altrimenti, ove ritieni che ci sia una implicita rinuncia nella trattativa fatta, dovrai rivolgerti al tuo dante causa.
Io non conosco i termini dell'accordo raggiunto, ma ricorda che il condominio in quanto tale può disporre e deliberare validamente solo ed esclusivamente sulle parti condominiali, affinchè la tua rinuncia sia efficace lo svresti dovuto esplicitare separatamente.
Fammi comprendere meglio i termini della questione, e interpella gli eventuali altri condomini che hanno subito danni alle proprietà esclusive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto