NICOLA1977

Membro Attivo
Buongiorno a tutti. Ho individuato un immobile facente parte di una casa anni 60 suddivisa in due appartamenti distinti di cui uno al PT ed uno al 1P. Questi sono serviti da una servitù comune che conduce a 2 manufatti di cui uno di proprietà del piano terra ed uno del primo piano. Inoltre, fa parte di una particella di proprietà dell'appartamento al primo piano anche un sub. Relativo ad un terreno di 800mq registrato come B.C.N.C.. La domanda è posso acquistare serenamente l'appartamento e la particella (terreno) senza che altri vantino pretese? Il mio problema sta nel fatto che il proprietario sostiene che il terreno è edificabile ma essendo BCNC non so se questa affermazione è giusta. Chiedo a voi la cortesia di potermi dare una mano. Posso inviare anche elaborati planimetrici e/o altro.
 

Allegati

  • Latisana_Via_Risorgimento_51_[PLANIMETRIA-CATASTALE_174346].pdf
    23 KB · Visite: 44
  • Latisana_Via_Risorgimento_51_[PLANIMETRIA-CATASTALE_174346] (1).pdf
    9,7 KB · Visite: 29
  • IMG_20230427_091733.jpg
    IMG_20230427_091733.jpg
    149,7 KB · Visite: 32

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Relativo ad un terreno di 800mq registrato come B.C.N.C.. La domanda è posso acquistare serenamente l'appartamento e la particella (terreno) senza che altri vantino pretese? Il mio problema sta nel fatto che il proprietario sostiene che il terreno è edificabile ma essendo BCNC non so se questa affermazione è giusta

Mi pare che il venditore ti stia raccontando una favoletta...oppure sei tu che hai capito male.

Le prime 2 lettere dell'acronimo BCNC significano Bene Comune...
quindi ovvio che almeno un'altro/a/x vanti legittime pretese.

Su queste premesse persino la successiva "capacità edificatoria" potrebbe nascondere insidie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda è posso acquistare serenamente l'appartamento e la particella (terreno) senza che altri vantino pretese?
No. Dalla planimetria catastale sembra che il BCNC sia comune a due sub, uno di pertinenza del primo piano e uno del piano terra.
Se vuoi certezze devi consultare un tecnico, che farà un sopralluogo e verificherà tutta la documentazione
 

NICOLA1977

Membro Attivo
Per FRANCI63
Il BCNC (sub1) è legato ai sub 2 e 3 che sono di un unico proprietario che è lo stesso dell'appartamento che vorrei acquistare. In questo caso, qualora la situazione prospettata sia realmente questa (dovrò vedere la scheda catastale) secondo lei posso acquistare appartamento e BCNC senza che alcuno possa vantare alcunché? Inoltre, l'agenzia delle entrate, accetterà questa cosa oppure potrà eccepire che il giardino di 800mt debba avere una rendita a se stante? Attendo suo prezioso riscontro. Grazie
P.s quello segnato in rosso è il giardino legato ai sub 2 e 3 che sono dei ripostigli/ricovero attrezzi regolarmente accatastati.
 

Allegati

  • IMG_20230427_143243.jpg
    IMG_20230427_143243.jpg
    419,8 KB · Visite: 26

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il BCNC (sub1) è legato ai sub 2 e 3 che sono di un unico proprietario che è lo stesso dell'appartamento che vorrei acquistare.
Giusto; ieri ero con il cell e non avevo letto bene. In effetti la “corte “ è bene comune dei sub 2 e 3, entrambi di pertinenza dal piano terra.

Ma in ogni caso penso sia saggio consultare un tecnico, per analizzare nel dettaglio la situazione, compresa la regolarità urbanistica di quanto vorresti acquistare.
Meglio investire qualche soldo prima, piuttosto che trovarsi grane poi.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Concordo con @Franci63 , acquistando i sub 2-3 in automatico acquisti anche il sub. 1, la corte comune ai due ripostigli.
Ti faccio comunque notare che la forma della corte al catasto è differente da quella da te evidenziata in rosso (v. angolo in alto a sx).
Per quanto concerne la capacità edificatoria dovrai rivolgerti al tuo tecnico di fiducia per fare verificare per capire se il terreno ne possiede una e che questa non sia già stata usata in tutto o in parte per la costruzione dell'abitazione e ripostigli (condoni inclusi).
 

griz

Membro Storico
Professionista
A parte la diversa forma della corte evidenziata da quella censita che potrebbe dimostrarsi uguale, non vedo incongruenze: sono 2 proprietà distinte, una è la casa con accessori e spazi di manovra, l'altra è un terreno con 2 accessori censiti indipendentemente e terreno di pertinenza, il terreno potrebbe essere edificabile, in fatto che sia censito come BCNC non significa nulla, l'edificazione eventuale è legata ai parametri urbanistici ed è da valutare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto