1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. kirry

    kirry Nuovo Iscritto

    salve.
    mi rivolgo per sottoporvi un quesito: da parte di un costruttore (già alcuni appartamenti sono stati venduti) mi è stato proposto la vendita di un appartameto in fase di rifiniture con destinazione C3 e allora mi chieso a quali inconvenienti andrei incontro se decidessi di comprarlo e se posso destinare tale appartamento come anche come studio essendo l'attività di psicologo. Poi quali sono i vantaggi di questi costruttori???ed invece gli svantaggi ed i costi aggiuntivi subito da da parte di chi compra e nella eventualità di una successiva vendita. grazie
     
  2. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    quello che conta non è la categoria catastale ma la destinazione d'uso attribuita in progettazione e quindi di conseguenza deve chiedere se è consentito il cambio d'uso presso l'ufficio urbanistica del tuo comune
     
    A Marco Costa piace questo elemento.
  3. massaro tommaso

    massaro tommaso Nuovo Iscritto

    Ha ragione Leontino. La destinazione catastale è solo conseguente al cambio di destinazione d'uso rispetto a quanto concesso dal comune.
    Stai attento quindi a recarti (meglio con un professionista) presso l'ufficio tecnico per chiarimenti se ciò è possibile.
    Tieni infine anche presente che, qualora fosse possibile, devono essere corrisposti gli oneri concessori (DPR 380/2001 ovvero Legge Regionale in cui trovasi).
    Aggiungi tutte le spese tecniche, le imposte e quant'altro e calcola tutta la eventuale spesa occorrente.
    Geom. Massaro-Collegio Pistoia
     
  4. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Scusate l'intromissione: se l'immobile è accatastato come C3 è un laboratorio per arti e mestieri non un appartamento.
    La cosa migliore se serve un appartamento o un ufficio è che il venditore chieda lui il cambio di destinazione d'uso, una volta ottenuto puoi rogitare senza rischi. Se rimane C3 non ci si può prendere la residenza, lo studio lo si può fare in un immobile accatastato come appartamento ma per un asol aquota, in genere il 30%.
     
    A Hellen piace questo elemento.
  5. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
  6. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Si Leontino, tieni presente che oggi per vendere un immobile è obbligatorio al momento della stipula che realtà, situazione catastale e urbanistica coincidano, pertano hanno tutti la stessa importanza.
    Giusto quello che suggerisci di verificare come è stato licenziato in comune l'immobile oggetto di interesse prima di procedere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina