kirry

Nuovo Iscritto
salve.
mi rivolgo per sottoporvi un quesito: da parte di un costruttore (già alcuni appartamenti sono stati venduti) mi è stato proposto la vendita di un appartameto in fase di rifiniture con destinazione C3 e allora mi chieso a quali inconvenienti andrei incontro se decidessi di comprarlo e se posso destinare tale appartamento come anche come studio essendo l'attività di psicologo. Poi quali sono i vantaggi di questi costruttori???ed invece gli svantaggi ed i costi aggiuntivi subito da da parte di chi compra e nella eventualità di una successiva vendita. grazie
 
L

leontino

Ospite
quello che conta non è la categoria catastale ma la destinazione d'uso attribuita in progettazione e quindi di conseguenza deve chiedere se è consentito il cambio d'uso presso l'ufficio urbanistica del tuo comune
 

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
Ha ragione Leontino. La destinazione catastale è solo conseguente al cambio di destinazione d'uso rispetto a quanto concesso dal comune.
Stai attento quindi a recarti (meglio con un professionista) presso l'ufficio tecnico per chiarimenti se ciò è possibile.
Tieni infine anche presente che, qualora fosse possibile, devono essere corrisposti gli oneri concessori (DPR 380/2001 ovvero Legge Regionale in cui trovasi).
Aggiungi tutte le spese tecniche, le imposte e quant'altro e calcola tutta la eventuale spesa occorrente.
Geom. Massaro-Collegio Pistoia
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Scusate l'intromissione: se l'immobile è accatastato come C3 è un laboratorio per arti e mestieri non un appartamento.
La cosa migliore se serve un appartamento o un ufficio è che il venditore chieda lui il cambio di destinazione d'uso, una volta ottenuto puoi rogitare senza rischi. Se rimane C3 non ci si può prendere la residenza, lo studio lo si può fare in un immobile accatastato come appartamento ma per un asol aquota, in genere il 30%.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si Leontino, tieni presente che oggi per vendere un immobile è obbligatorio al momento della stipula che realtà, situazione catastale e urbanistica coincidano, pertano hanno tutti la stessa importanza.
Giusto quello che suggerisci di verificare come è stato licenziato in comune l'immobile oggetto di interesse prima di procedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto