maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nelle norme ho trovato che i benefici prima casa si possono ottenere se hai o avrai la residenza nel comune ove si trova l' immobile.
A mio avviso se i due immobili si trovano in comuni diversi è impossibile avervi, in entrambi, la residenza.

"Requisiti per i benefici
I requisiti necessari per fruire delle agevolazioni prima casa sono:

l’immobile deve essere ubicato nel comune in cui l’acquirente ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro diciotto mesi dalla stipula o nel comune in cui l’acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all’estero per lavoro, in cui ha sede il datore di lavoro; per i cittadini residenti all’estero (iscritti all’Aire, anagrafe degli italiani residenti all’estero), deve trattarsi di prima casa posseduta sul territorio italiano.
Le agevolazioni per la prima casa competono allo stesso modo per l’acquisto delle sue pertinenze, anche se effettuato con atto separato, ma solo per una pertinenza per ciascuna delle seguenti categorie catastali:
• C/2 (cantina o soffitta)
• C/6 (garage o box auto)
• C/7 (tettoia chiusa o aperta)."
Vedi pag. 14 di :
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=f4eea9004bb1ef709470f5d94f8d55f4
 

erwan

Membro Assiduo
le imposte sul trasferimento di immobili si pagano sul prezzo o, a determinate condizioni, sul valore calcolato in base alla rendita catastale, che è normalmente più vantaggioso.

una tra le condizioni è che il trasferimento riguardi un immobile abitativo o una sua pertinenza, indipendentemente dal discorso prima casa
 

annonay

Nuovo Iscritto
C'è un pò di confusione!
Il concetto è elementare: voglio comprare un box che è stato assensito in quanto pertinenziale alias esso deve essere pertinenza di una abitazione (prima seconda o terza casa non importa purchè tale abitazione non abbia già un box di superficie inferiore o uguale al volume netto della abiatazione di cui è pertinenza Regolamento comunale sui parcheggi). Solo che l'abitazione, pur limitrofa, ricade nel comune confinante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto