amecop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono unico proprietario di un appartamento con mutuo, comprato dal mio precedente matrimonio.
Attualmente risiedo in un altro appartamento con la mia attuale moglie che è di propietà di mia suocera.
Vorremmo vendere quello dove risediamo, i proventi ottenuti mia suocera vorrebbe regalarli a noi per anticipo acquisto nuova casa e per l'estinzione del mutuo del mio primo appartamento.
In che modo posso ovviare a qualsiasi tipo di accertamento?
Il mio dubbio grosso non è tanto il contributo dell'acquisto casa ma è come giustificare l'estinzione del mio vecchio mutuo.
Ringrazio in anticipo chi ha dei suggerimenti in merito per esperienza vissuta o da un professionista.
Amecop
 

amecop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma nell'atto non può essere dichiarati tutto l'importo della donazione, perchè una parte servirebbe per l'estinzione di un un mutuo di un altro appartamento.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè una parte servirebbe per l'estinzione di un un mutuo di un altro appartamento.
Se non hai intenzione di vendere quell'appartamento, i soldi per estinguere il mutuo potrà darteli solo mediante donazione "normale", cioè fatta dal notaio con atto pubblico e due testimoni, con il pagamento delle relative ( e sostanziose) imposte.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ma si sta parlando di generoe suocera e se la donazione viene data alla figlia? e poi è la figlia che estingue il mutuodel marito? oppure fate dei buoni fruttiferi e con quelli pagate il mutuo a rate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto