Tatiana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho deciso di acquistare un'appartamento in costruzione a Roma.
I lavori sembrano già a buon punto (allego foto) e il costruttore sostiene che in circa due mesi sarebbe pronto per la consegna. Tengo a precisare che a me servirebbe per fine ottobre, quindi i tempi coinciderebbero. Ora la mia domanda è questa, quali documenti devo farmi dare dal costruttore a seguito di un anticipo richiesto sulla vendita? Purtroppo non ho esperienze pregresse e vorrei evitare di trovarmi in condizioni difficili.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità che eventualmente vogliate condermi.
saluti.
index.jpg
index.jpg
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Assieme ad un tuo tecnico di fiducia visiona l'immobile da acquistare e fai fare le verifiche di quanto visionato con quanto è depositato in comune.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora la mia domanda è questa, quali documenti devo farmi dare dal costruttore a seguito di un anticipo richiesto sulla vendita?
Fideiussione , come è obbligo per legge.
Ma se la casa ti serve assolutamente entro ottobre, stai attenta: troppo spesso i tempi non vengono rispettati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe opportuna una verifica in catasto e nella conservatoria per accertare la regolarità della titolarità del venditore. Ovviamente prima della stipula sarebbe opportuna una verifica in detti uffici con l'accertamento dell'esistenza della fine lavori e del certificato di abitabilità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per accertare la regolarità di un immobile in costruzione?
Ovviamente prima della stipula sarebbe opportuna una verifica in detti uffici con l'accertamento dell'esistenza della fine lavori e del certificato di abitabilità.
Come al solito leggi gli interventi a metà. Dovresti essere più attento, riconosco che sei quasi onnisciente, ma talvolta fai delle magre figure per evidenti ragioni!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come al solito leggi gli interventi a metà.
Sei tu che scrivi interventi inutili. All'OP servono suggerimenti per cautelarsi ora, prima di corrispondere un "anticipo" relativo a un immobile ancora in costruzione. E se andasse ora agli uffici da te nominati, potrebbe solo offrire un caffè agli impiegati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come al solito, quando sei beccato in fallo cerchi di arrampicarti sugli specchi. Evito gli aggettivi per rispetto dovuto all'anzianità. Comunque, se rileggi l'intervento con attenzione capisci che il mio era un consiglio.
Sarebbe opportuna una verifica in catasto e nella conservatoria per accertare la regolarità della titolarità del venditore. Ovviamente prima della stipula sarebbe opportuna una verifica in detti uffici con l'accertamento dell'esistenza della fine lavori e del certificato di abitabilità.
Attendo una tua replica, dettata dall'orgoglio, alla quale, come al solito non mi farò trascinare in una sterile contrapposizione. E dire che quando fai degli interventi apprezzabili, IO, ti riconosco il "Mi piace" che viceversa non è mai avvenuto. Perché? Eppure, chi ci legge mi riconosce una certa utilità nel forum, non che questo sia il mio scopo. E' semplicemente un grazio ricevuto per i consigli spassionati che ciascuno di noi rilascia senza secondi fini. Almeno da parte mia. Per finire, ti propongo una stretta di mano davanti ad un bicchiere di birra, tassativamente ICHNUSA. Con amicizia Gian Franco
 

Tatiana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso avere delle specifiche sulla fidejussione? perchè di legge? Il costruttore mi sembra una brava persona ha già fatto altri cantieri a Roma ma cmq anche se sembra una persona molto disponibile farà giustamente i suoi interessi e non vorrei comportarmi con superficialità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto